rotate-mobile
Sport Borgo Mestre / Via Ghirada

Primo colpo dal mercato per il Benetton Rugby: dalla Nuova Zelanda arriva Banks

Il 27enne arriva dagli Highlanders dove sta disputando la ITM CUP. Si tratta di un mediano di apertura che svaria su tutta la trequarti e con esperienza anche in Russia

TREVISO Il Benetton Rugby Treviso ha comunicato in queste ore di aver acquisito i diritti sportivi del giocatore Martin  Banks, proveniente dagli Highlanders. Nato a Greymouth (Nuova Zelanda), il 19 settembre 1989, pesa 92kg ed è alto 188cm. Mediano di apertura versatile in grado di ricoprire i diversi ruoli della linea dei trequarti, ha tra le sue caratteristiche principali la rapidità nei movimenti, l’abilità nei passaggi ed il gioco al piede, quest’ultima confermata dalle alte percentuali realizzative. La carriera rugbistica di Banks, comincia a Takapuna per poi trasferirsi nel 2011 al Krasny Yar, titolato club russo che partecipa alla Professional Rugby League, in cui milita una sola stagione prima di tornare in Nuova Zelanda, tra le file dei Buller una delle squadre che compone la franchigia dei Crusaders.

Nel 2013 fa il suo debutto con i Tasman, con i quali ha giocato le ultimi tre ITM Cup e dei quali è il miglior marcatore della storia con 476 punti messi a segno. Le sue prestazioni convincenti gli permettono di approdare nel Super Rugby firmando per gli Hurricanes. Infine nel 2014 è passato agli Highlanders, con i quali è campione in carica avendo vinto il titolo lo scorso luglio, battendo proprio la sua ex squadra, suo il drop decisivo che al 77’ ha allungato le distanze in maniera significativa, spegnendo di fatto le speranze della franchigia di Wellington. Banks, al momento impegnato in Super Rugby, arriverà a Treviso ad ottobre subito dopo la fine del campionato nazionale neozelandese, ITM Cup, al quale prenderà parte. Queste le prime dichiarazioni di Marty Banks: “Quando ho sentito che Treviso era interessata ad avermi è stato veramente emozionante, mi hanno subito fatto sentir parte del progetto del club – il neo acquisto biancoverde ha aggiunto - Non vedo l'ora di arrivare per poter cominciare la mia nuova avventura sportiva. Mi sto preparando al meglio affinché il mio impatto possa essere veramente positivo, così da aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi”.

Il direttore sportivo Antonio Pavanello ha affermato: “Il reparto dei trequarti, in particolare quello dei mediani di apertura, era quello che necessitava dell’intervento più importante. Con Banks, atleta che Crowley conosce bene, ufficializziamo una delle pedine candidata a vestire la maglia numero 10. A convincerci sono state le sue qualità, su tutte il suo calcio, che ci permetterà di gestire momenti cruciali delle partite, soprattutto in circostanze in cui il gioco al piede risulterà ancor più necessario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo colpo dal mercato per il Benetton Rugby: dalla Nuova Zelanda arriva Banks

TrevisoToday è in caricamento