rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Conegliano / Viale dello Sport

Riparte la stagione del Baseball Club Conegliano: quest'anno si giocherà in Serie C

A giorni si saprà il calendario del campionato 2017, intanto il Baseball Conegliano inizia gli allenamenti invernali per le squadre che si presenteranno ai nastri di partenza della stagione

CONEGLIANO Quest’anno il Baseball Conegliano, storica società della città del Cima fondata nel 1971 e capace di vincere 20 titoli regionali ed un titolo nazionale conquistato nel 1975 durante i Giochi della Gioventù, sarà in campo nei campionati di Serie C, Under 15 e Under 12. In attesa della stesura dei calendari da parte del Comitato Regionale della Federazione Italiana Baseball Softball, che avranno inizio tra marzo e aprile e termineranno in luglio, le formazioni guidate dal Direttore Tecnico Luca Boscheratto hanno avviato la preparazione invernale.

“La preparazione invernale è importantissima per i nostri ragazzi” spiega il DT Boscheratto. “Giocando all’aperto e durante le stagioni più calde, il rischio di cali fisici è sempre presente, in questi mesi dobbiamo spingere molto sull’acceleratore con la preparazione fisica e sulla tecnica dei fondamentali”. Dopo una buona stagione in Serie B lo scorso anno, conclusa a metà classifica, quest’anno la prima squadra giocherà in Serie C. “Abbiamo deciso di puntare sui giovani che crescono nelle nostre giovanili – conferma il Presidente Giovanni Forno – e la Serie C è la giusta dimensione per farli iniziare. Il baseball in Italia non è sport nazionale, è poco conosciuto, dobbiamo far crescere i nostri giovani senza troppi scossoni, metterli nella condizione di divertirsi in primis.”

Far crescere i giovani, questa la mission del Baseball Conegliano, società sportiva che negli anni ha formato molti giovani fino a portarli a indossare la casacca della Nazionale Italiana, come accaduto nel 2013 ai giovani talenti Stefano Censi e Mattia Pin e ad altri prima di loro. “Il baseball è un gioco – conferma il Presidente Forno – prima di essere uno sport, e non solo per noi in Italia ma anche in Major League, la massima espressione di baseball statunitense”. Teatro di questa stagione sarà lo stadio coneglianese intitolato ad Adelio Freschi, storico Presidente e fondatore del Club, sito Via Dello Sport 6, proprio adiacente alla Zoppas Arena. Il 2017 non sarà un anno di transizione, ma un anno di consolidamento, basato sulla crescita e maturazione dei giovani e sul ritorno di alcuni prodotti del vivaio dopo le esperienze nelle leghe maggiori. “Ci divertiremo” assicura il Presidente Forno “e faremo divertire i nostri tifosi quest’anno in Serie C”.

I ragazzi del Baseball-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte la stagione del Baseball Club Conegliano: quest'anno si giocherà in Serie C

TrevisoToday è in caricamento