rotate-mobile
Sport Mogliano Veneto

Paraolimpiadi 2012: Beatrice Bebe Vio tedofora a Londra

Sulle "lame" di Pistorius, Beatrice Bebe Vio ha percorso i suoi 200 metri tra Piccadilly Circus e Trafalgar Square portando la fiaccola olimpica. E già guarda a Rio 2016

Da tedofora, oggi a Londra, Beatrice "Bebe" Vio, la fiorettista di Mogliano Veneto, ha cominciato il suo percorso per partecipare alle paraolimpiadi di Rio del 2016.

Bebe, 15 anni, è stata colpita da una forma di meningite che l'ha privata di parte delle gambe e di entrambe le braccia ma non per questo, da forte promessa del fioretto femminile e mancina terribile, si è arresa.

Oggi a Londra, per le paraolimpiadi 2012, ha impugnato la torcia olimpica e, contro il parere degli organizzatori, ha indossato, al posto delle protesi delle gambe, le "lame" simili a quelle del velocista Pistorius e proprio con queste ha percorso i "suoi" 200 metri in un tratto tra Piccadilly Circus e Trafalgar Square.

Voleva correre a tutti i costi, perché con le lame e con lo stesso Pistorius si è allenata nella velocità, oltre che tirare regolarmente di scherma in carrozzina, ma gli organizzatori glielo hanno impedito.

"Appena ricevuta la fiaccola - racconta il padre di Bebe, Ruggero Vio - ha tentato di correre lo stesso, ci teneva troppo, ma fatti pochi metri è stata richiamata all'ordine e così si è accontentata, volentieri, di rimanere nel gruppo".

"E' contentissima - dice Ruggero - e soprattutto stupita della tanta, tantissima gente che l'ha seguita ed applaudita".

Questa sera Bebe sarà alla cerimonia inaugurale e per i 12 giorni delle paraolimpiadi terrà una rubrica quotidiana per una Tv satellitare. Il suo compito è quello di raccontare, fuori dallo stadio, con interviste, tra gli altri a Pistorius e Zanardi, la Londra delle paraolimpiadi e il rapporto tra la città e i diversamente abili. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paraolimpiadi 2012: Beatrice Bebe Vio tedofora a Londra

TrevisoToday è in caricamento