rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Benetton Rugby: il tallonatore Hame Faiva è ufficialmente un nuovo giocatore del club

Il 23enne neozelandese, ma di passaporto anche tongano, arriva dal Waikatom conta 8 presenze e 4 mete con gli All Blacks Under 20 e conosce bene l'altro leone Whetu Douglas

TREVISO Il Benetton Rugby Treviso ha comunicato in queste ore l’arrivo in biancoverde dell’atleta Epalahame “Hame” Faiva, proveniente dai Waikato. Il tallonatore nato a Auckland (Nuova Zelanda) il 9 maggio 1994, in possesso anche della nazionalità tongana, pesa 108kg ed è alto 183cm. Hame si avvicina al mondo della palla ovale durante il college, quando entra nella squadra dell’Eden Rugby Club. Sempre nel periodo studentesco viene selezionato per far parte della rappresentativa delle Contee Manukau (ovvero le contee del sud Auckland, ndr.)

Da qui il suo passaggio all’accademia dei Waikato, club che partecipa alla Mitre 10 Cup ovvero la massima competizione delle province rugbistiche neozelandesi. Ed è proprio con la maglia dei Mooloos che conosce Whetu Douglas, uno dei volti nuovi del Benetton Rugby. Faiva fa il suo esordio con la maglia dei Waikato nel luglio del 2013 a soli 19 anni, da allora ha collezionato 36 presenze diventando di fatto la prima scelta per vestire la maglia numero 2. Inoltre le buone performance mostrate con il club che ha sede ad Hamilton, gli sono valse la convocazione dei Blues per partecipare al Super Rugby 2017.

Infine Hame conta anche 8 presenze e 4 mete con gli All Blacks Under 20 con i quali, nel 2013 e nel 2014, ha preso parte agli IRB Junior World Championships piazzandosi rispettivamente in quarta e terza posizione. Le prime dichiarazioni del nuovo atleta biancoverde Hame Faiva: “Quando mi hanno detto che il Benetton Rugby era interessato a me, emozionato ho subito sentito il mio caro amico Whetu Douglas per comunicargli che l’avrei raggiunto a Treviso. Sono grato al club per l’opportunità datami e non vedo l’ora di arrivare per mettermi a disposizione degli allenatori e dimostrare il mio valore. La squadra ha avuto un grande inizio, ci sono diversi giocatori neozelandesi per cui non credo avrò difficoltà nell’inserimento”.

Così si è espresso il direttore sportivo Antonio Pavanello su Faiva: “Come avevamo anticipato lo scorso mese, siamo tornati sul mercato per andare ad infoltire il reparto dei tallonatori che al momento è stato falcidiato da due importanti infortuni capitati a Gega e Makelara ai quali si aggiunge l’indisponibilità di Luca Bigi impegnato con la Nazionale. Dopo la conferma di Baravalle, che ha superato il periodo di prova al quale è stato sottoposto, andremo ad inserire un giocatore giovane molto interessante che ha disputato un’ottima Mitre 10 con Waikato. Hame è un atleta molto mobile dalle buone doti fisiche e tecniche, sabato arriverà in Italia e siamo sicuri che si adatterà subito al rugby europeo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Rugby: il tallonatore Hame Faiva è ufficialmente un nuovo giocatore del club

TrevisoToday è in caricamento