rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Tredici giocatori del Benetton Rugby convocati in Nazionale per Italia-Scozia

Nel primo test match estivo in programma sabato 10 giugno a Singapore, il Commissario Tecnico, Conor O’Shea, ha deciso di affrontare la Scozia con ben tredici leoni trevigiani

TREVISO Conor O’Shea, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato nelle scorse ore la formazione che sabato 10 giugno (ore 20 locali, le 14 in Italia, diretta DMAX dalle ore 13.55) affronterà la Scozia nel test-match inaugurale del tour estivo che, nelle settimane a venire, porterà gli Azzurri ad affrontare le Fiji il 17 giugno a Suva e l’Australia il 24 giugno a Brisbane.

Due esordienti ed alcuni ritorni nel XV scelto da O’Shea, che consegna la maglia da titolare dal primo minuto al seconda linea della Benetton Rugby Dean Budd, al debutto internazionale all’alba dei 31 anni, ed al tallonatore biancoverde Luca Bigi, mentre il terzo esordiente di giornata, pronto ad entrare dalla panchina, è il pilone sinistro Federico Zani. Rientrano nel XV titolare per la sfida agli highlanders, dopo aver saltato per infortunio il 6 Nazioni, l’ala Leonardo Sarto ed il pilone destro Simone Ferrari, mentre Robert Barbieri ritrova la maglia azzurra ad un anno esatto dalla sua ultima apparizione, a Santa Fè contro l’Argentina.

Nella linea dei trequarti si rivede in campo dall’inizio il primo centro Tommaso Boni, alla seconda gara da titolare dopo il debutto di Toronto della scorsa estate, in coppia con Michele Campagnaro, fresco di titolo nella Premiership inglese con gli Exeter Chiefs. Cabina di regia, in una linea dei trequarti che annovera sei atleti provenienti dall’Accademia su sette titolari, affidata alla coppia formata da Allan all’apertura e da capitan Gori come mediano di mischia. Il XV schierato da O’Shea è uno dei più giovani schierati dall’Italia nelle ultime stagioni, con una media di 19 presenze internazionali, con un’età media dei trequarti di 24 anni. Italia e Scozia si affrontano, sabato al National Stadium, per la ventiseiesima volta nella propria storia, con un bilancio di otto successi azzurri e diciotto scozzesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredici giocatori del Benetton Rugby convocati in Nazionale per Italia-Scozia

TrevisoToday è in caricamento