rotate-mobile
Sport

La Guinness Pro diventa a quattordici squadre: due nuovi avversari per il Benetton rugby

Un accordo strategico a lungo termine è stato raggiunto al fine di garantire la partecipazione delle due squadre italiane al Torneo, che dalla prossima stagione si chiamerà Guinness PRO14

TREVISO Celtic Rugby e la South African Rugby Union hanno confermato oggi che i Toyota Cheetahs ed i Southern Kings entreranno a far parte, sin dalla stagione 2017/18, di un Guinness PRO14 allargato.

Un accordo strategico a lungo termine è stato raggiunto al fine di garantire la partecipazione delle due squadre italiane al Torneo, rinominato Guinness PRO14. L’accordo prevede che il campionato si disputi tra Emisfero Nord ed Emisfero Sud e costituisce il primo passo verso l’espansione del Guinness PRO14 verso una dimensione realmente internazionale. Questo passo contribuisce ad innalzare gli standard complessivi della manifestazione e offrirà maggiori risorse alle società partecipanti, che competeranno nel più sfidante contesto mai offerto dal campionato. Celtic Rugby può anche rassicurare gli spettatori che tutti i derby d’andata e ritorno sono stati garantiti: si tratta delle partite più sentite e le rivalità storiche sono solo uno degli elementi che rendono così speciale il Guinness PRO14. Con la nuova formula, le nuove squadre ed il nuovo pubblico il Guinness PRO14 raggiungerà nuove vette a partire dal 2017/18. L’ingresso dei Toyota Cheetahs e dei Southern Kings comporta l’introduzione di due Conference nel torneo, dal momento che una formula all’italiana per un torneo transcontinentale da 14 squadre sarebbe stata inadeguata. Le due conference sono strutturate come segue:

Conference A: Munster (Irlanda), Ospreys (Galles), Glasgow Warriors (Scozia), Cardiff Blues (Galles), Connacht (Irlanda), Zebre Rugby (Italia), Toyota Cheetahs (Sudafrica).

Conference B: Scarlets (Galles), Leinster (Irlanda), Ulster (Irlanda), Edinburgh (Scozia(, Benetton Rugby (Italia), Dragons (Galles), Southern Kings (Sudafrica)

Ogni conference è composta da sette squadre con la stessa ripartizione per Paesi. Ogni squadra disputerà ventuno incontri di stagione regolare. Ogni squadra incontrerà almeno una volta tutte le altre. Tutti i derby continueranno a disputarsi con formula di andata e ritorno. Le squadre italiane, scozzesi e sudafricane disputeranno un ulteriore derby per esigenze di calendario. La fase finale del Guinness PRO14 comprende ora i quarti di finale, permettendo a sei squadre (dalla 1° alla 3° di ciascuna conference) di raggiungere la fase ad eliminazione diretta. Le prime tre squadre di ciascuna conference – ad eccezione delle due sudafricane, con eleggibili per partecipare ai tornei EPCR – si qualificheranno alla Champions Cup. La settima partecipante alla Champions Cup sarà la squadra con il maggior numero di punti tra le due Conference. Le conference rispettano due criteri: primo, deve esserci lo stesso numero di squadre dello stesso Paese in ambo i gironi. Secondo: vi è un bilanciamento qualitativo basato sulle stagioni precedenti. Per le squadre sudafricane si è tenuto conto del loro piazzamento nel Super Rugby. Ogni conference contiene dunque due irlandesi, due gallesi, una italiana, una scozzese e una sudafricana. Per mantenere un equilibrio, le Conference verranno riviste ogni stagione sulla base del ranking della stagione precedente

La stagione regolare si articolerà su ventuno partite, una in meno che nella precedente versione. Le ventuno partite saranno così suddivise: 12 partite di andata e ritorno all’interno della conference di appartenenza 7 partite in casa o in trasferta contro ogni squadra dell’altra conference. 2 partite addizionali per garantire che tutti i derby si disputino sia in casa che in trasferta. Ciò comporta che le squadre italiane, scozzesi e sudafricane disputino tre derby. Il calendario è stato sorteggiato per tutti i ventuno turni di stagione regolare e sarà confermato la prossima settimana dopo consultazioni con i partner televisivi del torneo ed i Club. Martin Anay, CEO di Guinness PRO14, ha dato il proprio benvenuto alle due squadre sudafricane ed ha descritto il loro ingresso come un capitolo storico per il torneo, la prima fase del processo di espansione: “L’ingresso di Toyota Cheetahs e Southern Kings segna un grande ed eccitante capitolo per il Guinness PRO14 come torneo globale. Il Sudafrica è una potenza del rugby, queste squadre hanno già operato ad altissimo livello nel Super Rugby e porteranno un innalzamento qualitativo del Torneo. Le nostre Federazioni e World Rugby sono impegnate ad espandere il gioco e questa espansione certifica la nostra volontà di espandere il rugby di club anche al di fuori dai nostri confini, sbloccando il vero potenziale di questo torneo. L’espansione è nel DNA del PRO14 ed è stato dimostrato sin dal 2001, quando la Celtic League ha preso il via. Nell’ultima stagione abbiamo avuto 270 atleti internazinali impegnati nel torneo ed altri 25 hanno debuttato nei tour di giugno, mentre 27 giocatori del PRO12 hanno preso parte al tour neozelandese dei British and Irish Lions in Nuova Zelanda.

Questa è la naturale evoluzione del torneo e non porterà solo alla crescita di pubblico, interesse ed accordi commerciali ma pone le basi per gli anni a venire. L’appeal del rugby professionistico di Club non è mai stato più grande e noi vogliamo essere alla testa di questa crescita nel mondo” ha detto Anayi. “La nuova formula offrirà a più squadre la possibilità di raggiungere le fasi finali – ha aggiunto Anayi – e questa è una grande notizia per le squadre, i giocatori, gli allenatori ed i fans. Si tratta di un grande passo avanti ma l’incoraggiamento ricevuto da tutti i nostri shareholders, dalle Federazioni partecipanti agli sponsor, dalle televisioni a World Rugby, hanno dimostrato quanta fame vi sia di innovazione, di nuove storie e di nuove rivalità”“Raggiungere un accordo nel giro di tre mesi è un risultato incredibile, voglio ringraziare il CEO di South African Rugby Union Jurie Roux ed i suoi colleghi per il loro duro lavoro e per la loro visione. Per tutti coloro che sono coinvolti, questa costituisce una incredibile opportunità di fare qualcosa di unico per il gioco del rugby. Ora il PRO14 sarà uno dei più speciali e attrattivi tornei al mondo” ha aggiunto Anayi.

Jurie Roux, CEO del Sudafrica, ha detto che la decisione di accolgiere l’invito a giocare nell’Emisfero Nord è una mossa senza precedenti, che aggiunge una nuova dimensione al calendario sudafricano: “Questo sviluppo è emozionante al pari dell’avvio del Super Rugby nel 1996, segna l’inizio di una nuova avventura per il rugby in Sudafrica, con molte eccitanti opportunità, una chance per il rugby sudaricano di ampliare i propri orizzonti. Tra un anno esatto, di questi tempi, le province sudafricane parteciperanno in undici Paesi e cinque continenti. Crediamo che la partecipazione dei Toyota Cheetas e dei Kings sarà un’ottima cosa per il torneo e per le squadre”. Bill Beaumont, Presidente di World Rugby, ha dichiarato: “Il Comitato Esecutivo di World Rugby è stato unanime nell’approvare l’espansione del torneo dopo aver considerato gli obiettivi strategici ed i benefici per la famiglia del rugby. L’approvazione è stata soggetta al rispetto di determinate condizioni, tra cui un dettagliato piano di player welfare che siamo felici PRO14 sia determinata ad osservare. Aspettiamo con entusiasmo l’inizio di un nuovo, emozionante capitolo nella storia del torneo”.

Così il nuovo capitano biancoverde Dean Budd: “L’ingresso dei Cheetahs e dei Kings porterà maggiore qualità alla competizione e sarà l’occasione per confrontare due differenti stili di gioco. Il Guinness PRO14, sia dal punto di vista tecnico che di interesse commerciale, diventa quindi uno dei tornei migliori al mondo”. Infine da ex giocatore di Super Rugby afferma: “Andare a giocare in Sudafrica sarà emozionante, lì il rugby è il primo sport nazionale, la gente vive per la palla ovale” Infine il Benetton Rugby comunica che nei prossimi giorni verrà annunciata la data d’inizio della campagna abbonamenti 2017/2018, i prezzi comunicati in precedenza non subiranno variazioni poichè saranno ugualmente 11 le gare casalinghe biancoverdi nella prossima stagione di Guinness PRO14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guinness Pro diventa a quattordici squadre: due nuovi avversari per il Benetton rugby

TrevisoToday è in caricamento