rotate-mobile
Sport Monigo

Benetton Rugby, svelata la formazione che sfiderà Leinster

Sabato 10 ottobre, ore 18.15, i Leoni trevigiani tornano a disputare una gara di Guinness Pro14 davanti al pubblico dello stadio Monigo. Potranno esserci fino a mille spettatori

Dopo un’attesa di quasi due mesi – l’ultima gara casalinga disputata dai Leoni è datata 21 agosto, il primo dei due derby agostani contro le Zebre – il Benetton Rugby torna a giocare una gara ufficiale nel proprio stadio che sarà aperto a mille spettatori.

Leoni in campo per il secondo round del Guinness Pro14 2020/2021: sabato sera la formazione biancoverde riprenderà a respirare l’aria tanto desiderata di Monigo attendendo tra le mura casalinghe i campioni in carica del Leinster Rugby. Per la prima sfida casalinga ufficiale del Guinness Pro14 i Leoni si scontreranno nel match prestigioso con il Leinster che meno di un mese fa, il 12 settembre, vinceva per la terza volta consecutiva il Guinness Pro14 in finale contro Ulster. Il kick-off è fissato per le ore 18.15 italiane con i Leoni, appartenenti alla Conference B mentre gli irlandesi fanno parte della Conference A, che vogliono offrire un’altra prova di qualità a seguito del buon esordio al Kingspan Stadium contro Ulster, che però non ha portato punti in classifica bensì una sconfitta per 35-24. Nella storia del campionato celtico il Benetton Rugby ha sconfitto Leinster 2 volte su 19 precedenti, con 2 pareggi e 15 vittorie dei Leinstermen. L’ultima sfida fra queste due formazioni in Guinness Pro14 fa riferimento alla gara del 28 settembre 2019, quando con una prestazione di spessore a Monigo i Leoni sfiorarono il colpo grosso andando ad un passo dalla vittoria (sconfitta finale per 32-27). La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvLEI.

La formazione dei Leoni

La supersfida di sabato 10 ottobre sarà diretta dall’arbitro gallese Ben Whitehouse e dai suoi assistenti italiani Andrea Piardi e Andrea Spadoni. Al Tmo Alan Falzone. Kieran Crowley e lo staff tecnico hanno impostato il XV del debutto casalingo stagionale riproponendo buona parte della formazione che ha ben figurato nella trasferta contro Ulster. Difatti l’head coach biancoverde cambia solamente quattro pedine (pilone destro, due seconde linee e un centro) rispetto a una settimana fa. Sabato sera il triangolo allargato sarà costituito da Jayden Hayward come estremo, mentre le ali saranno a destra Ratuva Tavuyara e a sinistra Monty Ioane. Al centro confermato Marco Zanon e c’è spazio per Luca Morisi. La mediana è composta all’apertura da Paolo Garbisi e le chiavi della mischia sono mantenute dal capitano Dewaldt Duvenage. Il pacchetto di mischia è alimentato in prima linea dai piloni Cherif Traore e Tiziano Pasquali, con tallonatore Hame Faiva. La rinnovata seconda linea vede protagonisti il recuperato Irné Herbst e Eli Snyman. Il pack si rafforza con la terza linea formata dai flanker Sebastian Negri e Braam Steyn. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Toa Halafihi.

15 Jayden Hayward (105)
14 Ratuva Tavuyara (33)
13 Luca Morisi (79)
12 Marco Zanon (31)
11 Monty Ioane (54)
10 Paolo Garbisi (2)
9 Dewaldt Duvenage (C) (39)
8 Toa Halafihi (25)
7 Abraham Steyn (87)
6 Sebastian Negri (41)
5 Eli Snyman (16)
4 Irné Herbst (46)
3 Tiziano Pasquali (73)
2 Hame Faiva (50)
1 Cherif Traore (65)

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi (3), 17 Nicola Quaglio (52), 18 Simone Ferrari (70), 19 Niccolò Cannone (10), 20 Federico Ruzza (55), 21 Giovanni Pettinelli (33), 22 Callum Braley (2), 23 Edoardo Padovani (2). Tra parentesi le presenze in Benetton Rugby.Head Coach: Kieran Crowley. Indisponibili: Tommaso Allan, Derrick Appiah, Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Matteo Drudi, Riccardo Favretto, Thomas Gallo, Michele Lamaro, Marco Riccioni, Federico Zani. Arbitro: Ben Whitehouse (WRU). Assistenti: Andrea Piardi (FIR) e Andrea Spadoni (FIR). TMO: Alan Falzone (FIR).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Rugby, svelata la formazione che sfiderà Leinster

TrevisoToday è in caricamento