rotate-mobile
Sport San Zenone degli Ezzelini

Spopola il "Boccball" a San Zenone: gioco che unisce calcio e bocce

Lo scorso fine settimana si è conclusa la terza edizione del torneo ideato da Giordano Pivato del Bar Sangria. A conquistare la coppa la Civile Protezione, composta dai volontari della Protezione civile sanzenonese

Divertimento, aria aperta e sano agonismo: sono questi gli ingredienti del torneo "Boccball Sangria", una disciplina unica che coniuga bocce e calcio promossa per il terzo anno consecutivo e che si è concluso nel weekend a San Zenone degli Ezzelini.

Queste le regole del torneo nato da un’idea nata di Giordano Pivato (Bar Sangria), ed i giovani Marco Minato e Manuel Gazzola e sviluppata poi nel campo a San Zenone degli Ezzelini. Un gioco dal crescente successo che ha visto nella prima edizione partecipare 10 squadre, nella seconda 14, e nella terza edizione 16 con 40 partite giocate in 8 serate differenti e ben 107 partecipanti di tutte le età. La squadra vincitrice quest'anno, infatti, è stata quella con età media più alta:” la Civile protezione”, composta dai volontari della Protezione civile sanzenonese (miglior giocatore finale Riccardo Favrin). Seguono al 2° posto i Pettirossi FBC e al 3° gli Ignazio. Alla premiazione era presente, oltre alla consigliera Serena Pallaro, anche il sindaco, Fabio Marin che si è complimentato coi vincitori, che già durante l’anno si distinguono per lo spirito di solidarietà, con tutti i partecipanti ed i coraggiosi organizzatori.

Le regole del gioco

Due squadre composte da 3 giocatori, di cui almeno uno per sesso, 6 palloni per squadra a manche (2 a giocatore) e un boccino. Si gioca a punteggio in 5 manche. Nella manche si ottengono tanti punti quanti palloni si riescono ad avere più vicini al boccino rispetto al pallone più vicino avversario. Tre palloni sono concessi da giocare "rasoterra", 3 invece con il primo rimbalzo devono superare una linea posta a 15 metri da quella di tiro. Vince chi realizza più punti. Le squadre sono obbligatoriamente miste per avere partecipanti il più eterogenei possibile. Al torneo collettivo si è aggiunto anche quello dei “top player”, i migliori giocatori, individuale con partecipanti scelti in base alle prestazioni nelle fasi precedenti alle semifinali di squadra. Miglior giocatrice: Elisa Fogal. Miglior giocatore: Alessandro Gazzola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spopola il "Boccball" a San Zenone: gioco che unisce calcio e bocce

TrevisoToday è in caricamento