rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Asolo

Ufficializzato il brevetto di Asolo delle 10 salite per appassionati di ciclismo e running

Prima vera e propria attività che accompagnerà gli appassionati all'arrivo di tappa della corsa Rosa 2016 ad Asolo il prossimo 18 Maggio

ASOLO Un brevetto pensato e studiato da Daniele Sabbadin ed Enrico Bacchin per ciclisti e podisti, 10 percorsi che permetteranno agli appassionati di ciclismo e running nello svolgere le loro attività lontano dal traffico veicolare pesante ed in completa armonia della natura.

La presentazione del brevetto di Asolo è la prima vera e propria attività che accompagnerà gli appassionati all’arrivo di tappa della corsa Rosa 2016 ad Asolo il prossimo 18 Maggio. Grazie alla collaborazione del comitato tappa Asolo, presieduto da Roberto Zago, alla collaborazione del comune di Asolo nella persona del sindaco Mauro Migliorini e di Gerardo Pessetto, assessore allo sport e alla cultura, il brevetto di Asolo è stato ufficializzato e svelato a sponsor, stampa ed appassionati.

2-21

10 Salite, di cui 8 proprio dai comuni e dalle frazioni limitrofe ad Asolo, con l’aggiunta di 2 salite dal Comune di Maser. In dettaglio delle 10 ascese che tolgono il fiato:

-1 Via Foresto Nuovo Km 2,50 - Aumento di quota 123 -  Pendenza media 5% punta max 7%

-2 Via Foresto Vecchio Km 1,68 - Aumento di quota 101 - Pendenza media 8% punta massima 12%

-3 Via Forestuzzo Km 1,70 - Aumento di quota 103  -Pendenza media 6% punta max 10%

-4  Via Sottocastello Km 1,11 - Aumento di altitudine 93 m - Pendenza media 8% punta max 18%

-5  Via  Sant'Anna Km 1,6 - Aumento di quota 117 - Pendenza media 7% punta max 15%

-6  Via Foresto di Pagnano Km 1,57 - Aumento di quota 106 - Pendenza media 7% punta max 10%

-7 Via Foresto del Casonetto Km 1,31 - Aumento di quota 96 -  Pendenza media 7% punta max 10%

-8 Via Riformati Km 1,75 - Aumento di quota 116 - Pendenza media 7% punta max 10%

-9 Castello di Crespignaga 3,9 km -  Pendenza media 3% - Punta max 12%

-10  ViaGorghesana 3,3 km - Pendenza media 3% - Punta max 12%

Le 10 salite che, grazie alla collaborazione di Gaerne della famiglia Gazzola, sono state completamente tabellate, ai piedi di ogni salita, gli appassionati potranno trovare una tabella esplicativa che riporta i dati relativi alla lunghezza della salita, alla pendenza media e alla pendenza massima.

Esse presentano, oltre alle asperità prettamente sportive, anche molti risvolti storico architettonici del luogo; percorrendo, infatti , Via Foresto Vecchio si potranno ammirare i resti di un ponte dell’età romanica ed, arrivando in centro al borgo insignito del titolo “I borghi più belli d’Italia” si potranno rilassare i muscoli affaticati godendo delle splendide vie in ciottolato percorse dalla Regina Cornaro e ammirate anche dalla “divina” Eleonora Duse.

1-32

Non solo ciclismo, ma anche running, grazie a Scarpa che ha voluto rendersi partecipe della tabellazione di alcuni percorsi adatti a chi ama correre a piedi immerso nella natura, Andrea Toniolo, runner che ha raggiunto, Capo Nord, in completa solitudine, dal Veneto dopo un grave infortunio, sarà il primo runner che, nel corso del mese di Aprile testerà in una sola giornata tutte e 10 le salite del Brevetto.

Con l'occasione sono stati annunciati  dal sindaco Mauro Migliorini e dall’assessore Gerardo Pessetto i principali appuntamenti saranno volti a coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati di ciclismo con le loro famiglie, in una corsa tutta in “rosa” verso il 18 Maggio prossimo. Graditi ospiti della conferenza stampa anche la campionessa del mondo Alessandra Cappellotto e Lucio Fregona campione del mondo di corsa in montagna, e Leonardo Basso giovane stella del ciclismo trevigiano. L’avventura verso il Giro è ufficialmente lanciata, il 17 Aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficializzato il brevetto di Asolo delle 10 salite per appassionati di ciclismo e running

TrevisoToday è in caricamento