rotate-mobile
Sport

Benetton rugby: Il calendario ufficiale della Guinness Pro12

Treviso. Il torneo più probante per le squadre di Italia, Galles, Irlanda e Scozia prenderà anche una nuova denominazione col marchio Guinness

TREVISO —Annunciato ufficialmente il calendario del PRO12, competizione che apre il secondo quadriennio per le formazioni italiane e che vedrà ai nastri di partenza il Benetton Treviso. Il torneo più probante per le squadre di Italia, Galles, Irlanda e Scozia prenderà anche una nuova denominazione affiancandosi all'importante marchio Guinness e diventando così GUINNESS PRO12.  Gli uomini di Umberto Casellato si presenteranno al pubblico trevigiano e non il 2 settembre nella cornice tradizionale di Piazza Trentin, il martedi precedente l'esordio nella kermesse. Un esordio duro e che evoca cattivi ricordi, in quanto avverrà a Swansea, in Galles, contro gli Ospreys, partita che inevitabilmente riporta alla mente il pesante 75-7 del 16 febbraio scorso, record negativo per i Leoni. Debutto in casa la settimana successiva per affrontare la squadra irlandese del Munster.

Fine settembre ancora all'insegna del Galles con le due trasferte a Llanelli e Newport per affrontare rispettivamente Scarlets e Dragons. Ritorno casalingo ad ottobre prima della Champions' Cup contro Glasgow Warriors e Connacht.  Il novembre internazionale vedrà i biancoverdi chiamati a far di necessità virtù contro di nuovo i Warriors e poi Leinster e Blues a Cardiff, per ritrovare l'ex Manoa Vosawai, stavolta però da avversario. L'inizio di dicembre è segnato ancora una volta dalla Champions' Cup, prima della trasferta ad Edimburgo e del doppio confronto con le Zebre (andata a Parma, ritorno a Treviso) a cavallo di fine anno.

VEDI IL CALENDARIO COMPLETO

Doppio confronto tra i tanti ex. Nelle ultime settimane in Ghirada sono arrivate le firme di Davide Giazzon e Ruggero Trevisan, mentre tra i bianconeri compaiono Andrea De Marchi (giovanile biancoverde), Alberto Chillon (permit player), Mauro Bergamasco, Jacopo Sarto (permit player), Gonzalo Garcia, Tommaso Iannone, Michele Visentin (giovanile), Giulio Toniolatti ed il recente acquisto Valerio Bernabò. Sfida anche tra cugini in panchina, tra Umberto Casellato ed Andrea Cavinato, e tra fratelli in campo: Andrea e Matteo Pratichetti. Tra gennaio e febbraio, con l'ultima fase di pool di Champions' Cup nel mezzo, doppio confronto home and away con l'Ulster. Il match di Belfast coincide anche con l'inizio del torneo Sei Nazioni che si svolgerà tra i round 14 e 17, con gli incontri casalinghi con Cardiff Blues ed Edinburgh e quello esterno di Galway con il Connacht.

Fine marzo di nuovo tra le mura amiche contro i Newport Gwent Dragons dell'altro ex Kris Burton e successivamente di nuovo con gli Ospreys ad inizio aprile. Doppia trasferta irlandese tra Liberazione e Trofeo Topolino prima a Limerick e poi a Dublino, per il ritorno da avversario all'RDS di Leo Auva'a.  Finale in casa a metà maggio per salutare nel migliore dei modi i Leoni dopo una lunga stagione. Partita particolare stavolta per Tomas Vallejos Cinalli che dovrà vedersela con gli ex compagni degli Scarlets. Nel fine settimana successivo via alle semifinali e grande conclusione a fine maggio, per consentire l'inizio della preparazione alle varie nazionali impegnate nella Coppa del Mondo 2015 in Inghilterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton rugby: Il calendario ufficiale della Guinness Pro12

TrevisoToday è in caricamento