rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Refrontolo

Molinetto, cambia il percorso della Prosecco Cycling: "Per rispetto"

A un mese dall'alluvione, gli organizzatori ufficializzano un cambio di percorso e annunciano una raccolta fondi. Ciclisti con nastro verde

REFRONTOLO - Un luogo magico divenuto teatro di una tragedia si prepara a ricordare le quattro vittime dell'alluvione. E' passato ormai un mese da quel terribile sabato 2 agosto, quando un'onda di acqua e fango ha travolto il tendone della "Festa degli Omeni". Il torrente Lierza, esondando, ha trascinato a valle persone, detriti, rocce, causando quattro morti. Quel luogo divenuto scenario di distruzione si prepara a ricordare l'inferno. Il prossimo 28 settembre nelle vicinanze sarebbe dovuta transitare anche la Prosecco Cycling, l'evento più atteso di chiusura della stagione per i molti appassionati di ciclismo.

La tragedia e la chiusura delle strade hanno però acceso negli organizzatori la volontà di rispettare il dolore della gente del luogo. Per questo il percorso cambierà. al posto dei due tracciati originariamente previsti, di 71 e 114 chilometri, l’ultima domenica di settembre si pedalerà su un unico percorso, in parte inedito, della lunghezza di 97 chilometri.

“Ufficializzeremo a breve lo sviluppo del nuovo tracciato - spiega Massimo Stefani, responsabile organizzativo della Prosecco Cycling -. Posso anticipare che alcuni passaggi saranno completamente inediti e che tutti i partecipanti transiteranno sul Muro di Ca’ del Poggio, l’ormai celebre strappo di San Pietro di Feletto, dove stiamo preparando un’accoglienza particolare. Sarà uno spettacolo, ma senza dimenticare ciò che è successo, poco lontano da qui, il 2 agosto. Vogliamo portare rispetto ad un territorio così gravemente ferito. Promuoveremo una raccolta di fondi e chiederemo ai partecipanti di apporre sulla bici un nastro verde. Il verde della Prosecco Cycling, ma anche delle nostre colline”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinetto, cambia il percorso della Prosecco Cycling: "Per rispetto"

TrevisoToday è in caricamento