rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Oderzo

Campionati Italiani di pattinaggio: nelle Coppie Artistico Juniores è oro per Peruch/Genchi

A Roana entra nel vivo la kermesse dedicata all'artistico e sugli scudi torna di nuovo l'ASD Nuovo Pattinaggio Oderzo grazie ad una scatenata Genchi in coppia con Peruch

ODERZO Un palaRobaan gremito fino all’inverosimile ed entusiasta per le incredibili performance di giovedì, ha fatto da eccezionale cornice a questa già eccezionale giornata del Campionato italiano di pattinaggio artistico in corso a Roana (VI). Il lungo pomeriggio parte con la gara valida per il titolo della solo dance internazionale categoria senior, che ha visto disputare le due prove della danza obbligatoria e dello style dance. Nessuna sorpresa con Silvia Stibilj e Daniel Morandin che hanno fatto valere il rango di campioni del mondo con 2 prove superlative, anche se alle loro spalle si sono molto ben comportati Andrea Bassi e Matteo Fraschini e Dalida Laneve e Sara e Zaggia nell’ordine secondi e terzi rispettivamente tra gli uomini e le donne.

A seguire sono arrivate le premiazioni non solo per le Coppie Artistico Juniores e Seniores, ma anche per le Coppie Danza Juniores. Per quanto riguarda le prime, il podio Juniores si è così composto: medaglia d’oro per i campioni in carica Alberto Peruch/Isabella Genchi dell’ASD Nuovo Pattinaggio Oderzo con 358.40, argento per Francesco Torre/Giulia Pittorru dell’ASD P.Pontevecchio (BO) con 311.00, e infine bronzo per Filippo Tugnoli/Alessia Barbatosta del P.Funo ASD (BO)/ASD Polisp. Rinascita Sport-Life (RN) con 293.40.

Nelle Coppie Artistico Seniores vittoria netta per i favoriti e già campioni in carica Luca Lucaroni/Rebecca Tarlazzi dell’ASD Frascati Skating Club (RM)/ASD Unione P.va Persicetana (BO) con 395.00, secondo gradino del podio per Marco Garelli/Sara Venerucci dell’ASD Polisp. Rinascita Sport-Life (RN) con 372.70, e terzo posto per Nicola Merlani/Alessia Gambardella dell’ASD P.Pontevecchio (BO)/ASD Patt.Art.Divino Amore Insieme (RM) con 344.40. Nelle Coppie Danza Juniores, invece, primo gradino del podio per Luca Rossetti/Orsi Alessia del P.Funo ASD (BO)/ASD Skating Club S.Agata Bolognese (BO) con 162.51, secondo per Jacopo Lucchiari/Martina Camana dell’US Calderara ASD (BO) con 151.11, e terzo per Massimiliano Antonelli/Asia Bordon della Soc. Sport. D.Gradisca Skating (GO)/AS Dilettantistico Patt. Artistico Triestino (TS) con 152.33. 

“Il livello è altissimo se si pensa che qui a Roana sono presenti i campioni non solo italiani, ma anche europei e mondiali delle diverse categorie - sono le parole di Ivano Fagotto, Responsabile del settore tecnico pattinaggio artistico FIHP -. Finora tutte le gare si sono rivelate all’altezza delle aspettative, anche perché non va dimenticato che questo Campionato Italiano serve al commissario tecnico Fabio Hollan per scegliere quali atleti portare agli Europei e ai Mondiali. Questi ultimi, oltretutto, quest’anno si svolgeranno in Italia, a Novara. Per quanto riguarda Roana, ho raccolto pareri positivi da atleti, allenatori e staff sia per quanto riguarda la pista, che pare essere bella e scorrevole, sia per quanto riguarda l’organizzazione. In virtù di questo l’anno prossimo si svolgeranno qui, tra fine giugno e primi di luglio, i Campionati Italiani Divisione Nazionale e Solo Dance. Roana ed Asiago stanno diventando un appuntamento importante per il mondo delle rotelle per cui ci potrebbe essere la possibilità di organizzare anche eventi internazionali importanti già nel 2017”. 

Venerdì altra giornata intensa. Dopo la mattinata dedicata alle prove pista, il programma dell’evento nazionale organizzato da Angelo Roffo in collaborazione con l’APAM Maser prevede: dalle 14 alle 17.50 la gara Danza libera Solo Dance Internazionale Seniores maschile e femminile, dalle 17.50 alle 19.30 lo Short Seniores Maschile, e dalle 19.30 alle 20.30 il trofeo “In Line” con le conseguenti premiazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Italiani di pattinaggio: nelle Coppie Artistico Juniores è oro per Peruch/Genchi

TrevisoToday è in caricamento