rotate-mobile
Sport Conegliano

Cansiglio Run, inizia il conto alla rovescia: oltre mille gli iscritti

Tre gare - 42, 30 e 16 chilometri - per correre nel cuore di una delle foreste più suggestive d’Europa. Modificato il protocollo di partenza: lo start avverrà a gruppi di 100 atleti distanziati di 5 minuti

Quota mille è superata, ma la Cansiglio Run non si ferma. Il conto alla rovescia che scandisce la marcia di avvicinamento all’evento di domenica 20 giugno, prosegue a pieno ritmo. Il primo obiettivo - il raggiungimento dei mille iscritti - è raggiunto. L’adesione alla gara organizzata dal Running Team Conegliano sarà però possibile sino alla vigilia della gara: anche sabato 19 giugno, acquistando uno degli ultimi pettorali disponibili nel punto di distribuzione del Centro Commerciale Conè di Conegliano.  

Cansiglio Run torna domenica 20 giugno, l’edizione è la numero cinque, dopo l’annullamento dell’evento 2020 a causa della pandemia. La macchina organizzativa, guidata dall’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti, è ripartita da mesi, confidando nella positiva evoluzione dell’emergenza sanitaria. E oggi, quella che è considerata una delle foreste più suggestive d’Europa, è pronta ad accogliere un gran numero di appassionati della corsa in ambiente naturale.  

Il Running Team Conegliano ha definito tre percorsi di lunghezza crescente che possono soddisfare le aspettative di diverse tipologie d’atleta: dall’atleta più evoluto, in grado di correre una vera e propria maratona tra i boschi, a chi affronterà l’impegno con minor attenzione al cronometro e badando soprattutto a godersi il fresco dell’altopiano e gli scorci offerti da un ambiente naturale che riserva sorprese ad ogni passo. L’edizione 2021 della Cansiglio Run proporrà così una gara lunga di 42,195 chilometri - l’esatta distanza di una maratona - una prova intermedia di 30 chilometri e una breve di 16 chilometri.

Le partenze avverranno dal piazzale del rifugio Sant’Osvaldo, dove sarà collocato anche l’arrivo di tutte le prove. Inizialmente il Running Team Conegliano aveva pensato ad un protocollo di partenza che prevedeva start differenziati di 5 secondi da atleta ad atleta. Il miglioramento della situazione sanitaria ha però consentito di prevedere una diversa modalità di partenza: per ognuna delle tre distanze di gara, lo start sarà a gruppi di 100 atleti (distinti per numero di pettorale) con intervalli di 5 minuti. Leggermente modificati anche gli orari: la 42 km scatterà alle 8, la 30 km alle 8.30 e la 16 km alle 9.15. Il conto alla rovescia prosegue. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cansiglio.run.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cansiglio Run, inizia il conto alla rovescia: oltre mille gli iscritti

TrevisoToday è in caricamento