rotate-mobile
Sport Conegliano

La pesista Chiara Rosa al 22° meeting Città di Conegliano

Si arricchisce la lista dei partecipanti, con una primattrice da urlo. Si della splendida pesista, primatista italiana con 19.15 metri. In pista anche i grandi nomi del salto in lungo italiano e medaglie paralimpiche

Un 22° Meeting Città di Conegliano che mantiene le promesse del suo nome. Si arricchisce infatti la lista dei partecipanti, con una primattrice da urlo. Si tratta di Chiara Rosa, la splendida pesista, primatista italiana con 19.15 metri.

La padovana si contenderà, a pieno titolo, anche il Trofeo Toni Fallai, che sarà assegnato all'atleta capace del miglior risultato tecnico nella disciplina dei lanci.

Grandi protagonisti dunque nella città del Cima, che attende un vasto pubblico venerdì sera allo stadio comunale Narciso Soldan a partire dalle 19.20. L'estroversa e istrionica pesista, in forza al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e con un palmarès arricchito nel 2012 con il bronzo europeo di Helsinki, accreditata con 18.63, tenterà di avvicinare i 19 metri, per dimostrare, ancora una volta, di essere tra le top del peso mondiale. Proprio qualche mese fa la trentenne era stata premiata come Atleta veneta dell'anno.

In campo maschile, torna, dopo il successo dello scorso anno, Paolo Dal Soglio, il carabiniere, sicuro protagonista con altri top del peso italiano: a darsi battaglia ci saranno Marco Dodoni (Gs Forestale) e Andrea Ricci (Asd Enterprise Sport&Insieme).

Restando nel settore dei lanci, anima del meeting organizzato da Atletica Silca Conegliano, di primissimo livello sicuramente il giavellotto, con i migliori italiani (tutti attorno ai 70 metri): da Leonardo Gottardo (Gs Aeronautica Militare) ad Antonio Fent (Cs Carabinieri) per arrivare a Roberto Bertolini (Gs Fiamme Oro Padova) e alla promessa di casa, Mauro Fraresso (Silca Ultralite Vittorio Veneto). Ci saranno anche, accompagnati dal supercoach Kari Ihalainen (15 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, le ultime proprio nel 2012), i finlandesi Mika Aalto (78.94 di personale) e Joni Karvinen (al secondo anno juniores, sesto ai mondiali di categoria nel 2012).

Sarà battaglia a suon di rincorsa, stacco e volo, nel salto in lungo con diversi top ten azzurri: Federico Chiusano (Atletica Riccardi Milano) accreditato con un 7.54, Emanuele Formichetti (Stato Maggiore Esercito Dar), con un personale di 8.10, Emanuele Catania (Gs Fiamme Gialle), Alessio Guarini (Gs Fiamme Oro Padova) e l'atleta di casa, Mirko Turri (Silca Ultralite Vittorio Veneto), iscritto anche nei 100.

Proprio la velocità si preannuncia ricca di pathos: nei 100 femminili la veterana Amy Fabè Dia (Ga Aristide Coin Venezia 1949) venderà cara la pelle a Martina Giovannetti (Gs Forestale) e a Fatoumata Goly (Gs Valsugana Trentino). Nei 110 ostacoli maschili iscrizione all'ultimo di Andrea Cocchi (Cs Aeronautica Militare) capace di scendere sotto il muro dei 14 secondi.

"Grazie alla presenza di atleti internazionali, come i finlandesi, pesisti di primissimo livello sia in campo femminile che maschile e i migliori lunghisti d'Italia il Meeting Città di Conegliano torna al suo antico splendore - afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - la nostra società ha investito molto sull'atletica giovanile ma contestualmente anche per far sì che i più forti rappresentanti del movimento arrivino a Conegliano, città al top non solo per ospitalità, paesaggio ed enogastronomia e anche culla dell'atletica, con un meeting importante e una pista da record".

Un meeting dal sapore internazionale eppure "formato famiglia": i partecipanti arrivano al Soldan, senza ingaggi, ma per confrontarsi e gareggiare per il montepremi e poi vivere la socialità del dopo gara, con il ricco pasta party preparato nella sede sociale dal folto gruppo dei volontari.

Grande atletica anche per quanto riguarda l'attività dei diversamente abili: grazie alla collaborazione con la Pol.Hac sono state infatti organizzate gare di corsa e di lanci ad hoc. Al comunale Soldan, oltre al trevigiano di Casier, Paolo Scomparin, scenderanno in pista due medaglie olimpiche. Si tratta di Alvise De Vidi argento alle paralimpiadi di Londra 2012 nei 100 metri, dopo esser stato d'oro ad Atene 2004 nella maratona e di Carlo Durante, oro a Barcellona 1992, argento ad Atlanta 1996 e bronzo a Sidney 2000 nella maratona.

Il programma orario di quest'anno prevede la prima gara alle 19.20 (600 Ragazze), con a seguire alle 19.30 i 600 Ragazzi e il lungo femminile, alle 19.40 i 600 Cadette e il giavellotto maschile, alle 19.50 i 600 Cadetti, il peso femminile e il peso non vedenti (F11, 12, 13 maschili e femminili), alle 20.10 i 110 ostacoli maschili, alle 20.30 i 100 ostacoli femminili, alle 20.50 i 100 metri carrozzine (tutte le categorie) e il peso maschile, alle 21 alto femminile e lungo maschile, alle 21.10 i 100 femminili, alle 21.30 i 100 maschili, alle 21.50 gli 800 non vedenti (categorie T11, 12 e 13), alle 22 i 1500 femminili e alle 22.10, ultima gara in scaletta, i 1500 maschili.

Atletica Silca Conegliano organizza l'evento con il patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, l'approvazione della Fidal e con la collaborazione della Pol.Ha.Conegliano. Partner Silca SpA, Banca Prealpi, Morgan&Morgan, Elmec, Piccoli Gino Sas, De Coppi, Méthode, Fonik, Maccari, Borgoluce, Saccon Gomme, Raxyline, Gruppo Argenta, Canon d'oro, Bottega SpA, Trentin, Off. Santin Massimiliano, Neiko, Gammasport, Ocr, San Benedetto, Piovesana Biscotti, The Inverness Pub.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pesista Chiara Rosa al 22° meeting Città di Conegliano

TrevisoToday è in caricamento