rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castelfranco Veneto

Ciclismo: Nicolò Rocchi torna al successo alla Astico-Brenta

Finale a due con il tricolore Orrico declassato dalla giuria e così il giovane ciclista del team Zalf Euromobil Desirèe Fior è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione

CASTELFRANCO VENETO Non sono bastati 198 chilometri a decretare il vincitore della Astico-Brenta numero 91; la classica vicentina dell'8 settembre, andata in scena con partenza e arrivo da Maragnole di Breganze (Vi), ha premiato Nicolò Rocchi al termine di un'altra prova tutta coraggio e generosità.

Il veneziano della Zalf Euromobil Désirée Fior dopo essersi inserito nell'azione di una ventina di unità che ha preso il largo nella parte centrale di gara lungo le rampe che hanno condotto il folto gruppo al via ai GPM del Valico della Fricca e dei Nosellari, infatti, è stato bravo ad agganciare l'azione a quattro che ha rilanciato l'azione negli ultimi 30 chilometri. A piegare la resistenza degli altri protagonisti di giornata è stato il quartetto composto oltre che da Rocchi anche da Orrico e Lizde (Colpack) e da Di Francesco (Norda). Dopo aver scavato un solco irrecuperabile per tutti gli altri, i quattro di testa hanno aperto le ostilità con una girandola di scatti e controscatti che hanno tenuto sulla corda il pubblico presente sul circuito finale di Maragnole.

A una decina di chilometri dall'arrivo ad allungare è stato il tricolore Davide Orrico, sulla cui ruota si è riportato prontamente proprio Nicolò Rocchi. Le ultime due tornate sono state un lungo testa a testa tra l'alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior e quello del Team Colpack che si sono presentati sul rettifilo d'arrivo per giocarsi il tutto per tutto allo sprint. Sulla linea d'arrivo è transitato per primo, per pochi millimetri, Orrico che ha preceduto così Rocchi ma il collegio di giuria ha ravvisato una scorrettezza del tricolore elite a danni di Nicolò Rocchi e, dopo un lungo consulto, dopo aver ascoltato le parti coinvolte e aver visionato il materiale fotografico e video a disposizione, ha deciso di retrocedere Orrico assegnando la vittoria a Nicolò Rocchi. "E' stata una gara dura ed intensa. Tutti abbiamo dato del nostro meglio per cercare di conquistare questa classica così prestigiosa, mi dispiace per quello che è successo sul rettifilo d'arrivo ma sono felice che la giuria lo abbia visto e abbia adottato i provvedimenti del caso" ha spiegato Rocchi al termine della corsa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: Nicolò Rocchi torna al successo alla Astico-Brenta

TrevisoToday è in caricamento