rotate-mobile
Sport Mogliano Veneto

Coppa del Mondo a Belgrado, bronzo a squadre per la moglianese Cipressa

Molto bene le ragazze del fioretto azzurro del CT Stefano Cerioni nell’ultimo atto del lungo weekend serbo

Giornata da incorniciare quella di ieri a Belgrado per il fioretto azzurro del CT Stefano Cerioni. Nell’ultimo atto del lungo weekend serbo, quello dedicato alle prove a squadre, l’Italia ha conquistato l’oro nella gara maschile con il quartetto Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi e il bronzo nella gara femminile con Alice Volpi, Arianna Errigo, la moglianese Erica Cipressa e la noalese Martina Favaretto.

Reduci da una gara individuale non brillante – uscita nel tabellone delle 64 Martina Favaretto e nel tabellone delle 32 Erica Cipressa -, le due venete sono state splendide protagoniste della prova a squadre, gara in cui il CT azzurro ha alternato tutte e quattro le atlete del team. La competizione per l’Italia è iniziata nel tabellone dei 16 con il netto successo sulla Romania per 45-24, seguito da un ancor più perentorio 45-22 sulla Corea nei quarti di finale. In semifinale contro la Francia le azzurre sono state in controllo del match fino all’ultimo assalto – con Martina Favaretto che ha fatto segnare un +7 tra stoccate date e stoccate ricevute nei tre parziali disputati – che ha visto salire in cattedra la francese Ysaora Thibus capace di rimontare ben 9 punti ad Alice Volpi e chiudere il match sul 45-44. Le azzurre non hanno risentito della sconfitta nel match per il terzo posto in cui hanno rifilato un eloquente 45-15 al Giappone.  

Per il fioretto femminile azzurro si tratta della terza medaglia (una delle quali d’oro) in quattro gare stagionali. Per provare a migliorare ancora il palmares non bisognerà attendere molto, la prossima tappa è prevista dal 29 aprile al 1. maggio a Tauberbischofsheim, sulle splendide pedane del centro di allenamento federale tedesco.

BELGRADO-Italia-femminile(1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo a Belgrado, bronzo a squadre per la moglianese Cipressa

TrevisoToday è in caricamento