Sport

Primo colpo per la De Longhi Basket: ecco l'azzurro Moretti

Fresco vincitore dello Scudetto Under17 con la sua Pistoia, il giovane nazionale azzurro è il primo acquisto per la prossima stagione sportiva

Moretti con la maglia della nazionale

TREVISO Fresco Campione d'Italia Under 17, si è laureato tricolore proprio domenica al Palaverde nella finale tra la sua Pistoia e la Virtus Bologna. Per Moretti 28 punti in carniere nella finalissima per lo scudetto vinta 69-68.

Davide Moretti è un play-guardia nato a Bologna il 25 marzo 1998, 17 anni, alto 188 cm, figlio d'arte: il papa' Paolo Moretti è stato un grande giocatore ed ora è allenatore, l'ultimo anno proprio a Pistoia in Serie A. Ha già esordito in Serie A, giovanissimo, a 16 anni e 7 mesi in Pistoia-Cremona nell'ottobre 2014. In totale per lui con Pistoia lo scorso anno nella massima serie un totale di 83 minuti e 16 punti. Si è messo in luce come uno dei talenti più importanti nel panorama giovanile italiano già a 14 anni nel Trofeo delle Regioni, quando segno' 37 punti nella finale Toscana-Piemonte.

Nel 2013 si mise ulteriormente in luce nelle Finali Nazionali Under 17 con la squadra di Pistoia. Poi per Davide un anno in uno dei miglior settori giovanili d'Italia, la Stella Azzurra Roma (dove ha giocato in DNB e nelle U17 e 19), prima del ritorno a Pistoia dove ha avuto il triplice impegno (Under 17, Under 19 e Serie A allenato dal padre) e la soddisfazione di lasciare con lo scudetto conquistato proprio domenica a Treviso. Membro fisso delle nazionali giovanili l'estate scorsa ha giocato i Mondiali Under 17 a Dubai e l'Europeo Under 16 a Riga.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo colpo per la De Longhi Basket: ecco l'azzurro Moretti

TrevisoToday è in caricamento