rotate-mobile
Sport

Basket, sfida al vertice per Tvb contro contro Castellanza Legnano

Grande domenica per la De' Longhi Treviso Basket e i tifosi trevigiani, che al PalaCicogna potranno vivere una grande giornata di basket

TREVISO - Grande domenica per la De' Longhi Treviso Basket e i tifosi trevigiani, che al PalaCicogna potranno vivere una grande giornata di basket: infatti si parte con le finali del torneo scolastico Paideia School Cup, e alle 18.00 la supersfida valida per la 9° di ritorno del torneo DNB, girone B, con la capolista Legnano che sbarca a Treviso per un big match da non perdere e che coincide anche con l'atteso esordio in panchina del nuovo coach Gennaro Di Carlo che ha sostituito la scorsa settimana Goran Bjedov.

Prima della sosta per le finali di Coppa Italia DNB che hanno visto proprio Legnano raggiungere la finalissima a Rimini persa in volata con Latina, la squadra trevigiana nel turno precedente ha perso 83-68 a Lecco, mentre i lombardi hanno vinto 78-61 in casa con Rimini, grazie a 19 punti di Milani, 17 di Arrigoni e 15 di Maiocco. In classifica Legnano comanda come fatto da inizio stagione con 34 punti (4 sole sconfitte), mentre la De' Longhi è quarta a quota 28. All'andata a Castellanza vinse Legnano su TVB per 69-56 con 17 di Milani e 12 di Cazzaniga, mentre per TVB 16 punti di Maestrello e 12 di Cortesi. 

Arbitri: Gaudino e Nocera di Salerno

Media: diretta Radio Veneto Uno (97.5 mhz e www.venetouno.it) e differita tv martedì alle 21 su FVG Sport Channel (canale 189)

Biglietti: ingresso unico 7 euro (sotto i 10 anni gratis), botteghini PalaCicogna aperti domenica dalle 16.30.


L'ESORDIO DI COACH DI GENNARO CARLO

Coach Di Carlo, come sono stati i primi dieci giorni di lavoro con la squadra? "Ovviamente cambiare allenatore non è come bere un bicchier d'acqua e abbiamo avuto bisogno di un periodo di assestamento e di conoscenza reciproca, ma tutto sta andando molto bene. Come ho già detto, sono qui per migliorare un quarto posto, quindi ho trovato una situazione molto bene avviata e un gruppo che finora aveva lavorato bene, io sto cercando di lavorare per portare i miei concetti nel rispetto delle caratteristiche singole e della squadra, che sta rispondendo molto bene." 
Domenica l'esordio, subito contro la capolista, con quale spirito affronti questo match contro la forte squadra di Legnano? "Se devo trovare un aggettivo devo dire determinato. Sarà la determinazione quello che dovrà contraddistinguere la nostra partita, io da parte mia sono carico e la squadra la vedo pronta per giocare una grande partita. Legnano merita il primato, è una squadra bene allenata che gioca una bella pallacanestro,con individualità forti, ma soprattutto compattezza di squadra, sarà un match molto difficile, una battaglia, ma sono convinto che Treviso giocherà una grande gara. Per noi sarà un match-chiave - continua il coach casertano - che potrebbe essere un trampolino di lancio per le nostre ambizioni e dare un volto importante alla fase finale della nostra stagione, mi aspetto un grande match e abbiamo le carte in regola per vincerlo." La condizione della squadra? "Abbiamo avuto qualche problema, il nostro capitano Ivan Gatto ha avuto ancora noie alla caviglia e solo oggi riprenderà ad allenarsi, poi qualche altro acciacco più o meno importante da gestire, ma in ogni caso chi sarà in campo darà il massimo e sarà pronto per questa importantissima sfida." 
Per te è la prima volta al PalaCicogna, ci sara' tanta gente e molta attesa, che ambiente ti aspetti? "Sarà una battaglia, sfidiamo a testa alta la prima in classifica per fare risultato pieno e per farlo ci vorrà l'aiuto di tutti. Certamente Legnano arriverà qui motivata e desiderosa di conquistare il nostro fortino,ma sono convinto che se squadra, staff e pubblico saranno un tutt'uno per respingere l'assalto li terremo metaforicamente lontani cinquanta chilometri da Treviso e, con unità e partecipazione di tutti, possiamo alla fine della lotta cogliere una vittoria che sarebbe importantissima per la classifica e per il nostro futuro." 

PAIDEIA SCHOOL CUP, ANTEPRIMA CON LE FINALI

A partire dalle 12.30 il PalaCicogna (e nella prima parte del pomeriggio anche la palestra delle Scuole Primarie di Ponzano) verrà "invaso" pacificamente da 360 ragazzi delle scuole medie di Treviso e Belluno che si giocheranno la fase finale della Paideia School Cup 2014, manifestazione di basket scolastico giovanile che dopo mesi di qualificazioni che hanno visto impegnati ben 12.000 ragazzi di 1, 2 e 3 media, maschi e femmine, delle due province, vedrà svolgere la fase finale proprio in anteprima a De' Longhi-Legnano (finali dalle 16 alle 17) con le premiazioni nell'intervallo. Una grande manifestazione giovanile organizzata dalla FIP di Treviso in collaborazione con Treviso Basket e la sponsorizzazione dell'Istituto Scolastico Paideia.A fine gara grande foto di gruppo per tutti i 360 finalisti.  

SCUOLA DI TIFO I DRAGHI

Torna la Scuola di Tifo I Draghi, la scuola per il tifo corretto e pulito, quello "pro" e non "contro". Un'iniziativa della Provincia di Treviso con l'organizzazione della Cooperativa Comunica, che domenica al PalaCicogna con i propri animatori professionisti colorerà e vivacizzerà il tifo pro TVB dei ragazzini della Paideia School Cup presenti in tribuna.
 

GIOVANILI PAIDEIA DE' LONGHI TVB, GLI ULTIMI RISULTATI
Under 19

La squadra di coach Ostan é uscita pesantemente sconfitta dalla difficile trasferta di Casalpusterlengo. Il prossimo impegno sarà lunedì a Bologna, contro i rivali storici della Fortitudo.
CASALPUSTERLENGO - De Longhi Paideia TREVISO 64-40
(20-8; 36-19; 52-30) Fornasier 2, Busetto 18, Malbasa 10, Luis, Gatto, Battistel 2, Spessotto, Pozzobon, Rappo 5, Vedovato, Milella 3. Allenatore: Ostan; Assistente: Pompeo.
Under 17
Derby amaro per la De Longhi Paideia U17 che lotta fino alla fine ma si deve arrendere contro i cugini della Benetton.
Benetton - De Longhi Paideia TREVISO 74-57
Moro 27, Tonolo, De Faveri 3, Sangiorgi, Montello, Paitowscki 11, Fava 4, Damian 10, Bailo 2, Rinaldi e Filippetto ne. Allenatore: Pompeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, sfida al vertice per Tvb contro contro Castellanza Legnano

TrevisoToday è in caricamento