rotate-mobile
Sport

Ecco il centro per la De' Longhi: da Brescia arriva il riminese Rinaldi

Tommaso Rinaldi arriva dalla Legadue Gold con la Leonessa Brescia. Centro, forte a rimbalzo e spalle a canestro è stato anche nazioanle

TREVISO - La De' Longhi Treviso ha la sua "torre" per la Serie A2 Silver, si tratta di Tommaso Rinaldi, riminese, 29 anni (nato a il 15 febbraio 1985), 204 cm, uno dei big tra i centri dell'ultimo campionato del "piano superiore", la LegaDue Gold con la maglia di Brescia, dove ha avuto medie di tutto rispetto in un reparto dove abbondano gli stranieri, con 10 punti e 4.4 rimbalzi a partita a cui si aggiunge 1 assist e un ottimo 56.8% al tiro da due (e...1/1 da tre)in oltre 23 minuti di media.

Giocatore solido, gran carattere, combattente e generoso in campo, molto amato dai tifosi, puo' ricoprire entrambi i ruoli vicino a canestro assicurando sempre intensità nel gioco ravvicinato su entrambi i lati del campo. E' pericoloso sia spalle che fronte a canestro, e con la sua combattività è anche un difensore arcigno sia sui 4 che sui 5.

Rinaldi cresce nelle giovanili del Basket Rimini, con cui debutta in 1prima squadra nel campionato di Legadue 2001-02 nel primo anno della denominazione Crabs. La sua carriera si sviluppa in riva all'Adriatico, con due parentesi in B1 a Ozzano, e la sua crescita tecnica e fisica con i Crabs è costante.
Dalla stagione 2006-07 entra stabilmente a far parte del quintetto base di Rimini: il suo minutaggio è di quasi 16 minuti di media, nei quali mette a segno 5,2 punti e 2,7 rimbalzi inuna stagione che vede i romagnoli sfiorare la promozione. La sua importanza nel gioco dei Crabs cresce sempre più, e nel 2008/09 esplode definitivamente con un fatturato medio di 11,1 punti e 5,7 rimbalzi in 28,2 minuti, come premio la convocazione in Nazionale per i Giochi del Mediterraneo.
Nel luglio 2009 firma con la Reyer Venezia[, poi continua la sua carriera in seconda serie nazionale giocando prima nel 2010/11 a Udine con la Snaidero e poi a Ostuni dove è protagonista di una cavalcata fino ai play off con coach Marcelletti che lo vuole con sè anche a Veroli nel 2012/13 dove mette a referto oltre 7 punti e 4 rimbalzi in 20 minuti di media. Lo scorso anno è come detto a Brescia dove è uno dei beniamini della tifoseria e soprattutto uno dei perni (doppia cifra media) del team della Leonessa che sfiora i play off della Gold.

Nazionale: ha esordito con la maglia della nazionale azzurra il 4 giugno 2008, nell'amichevole di Bassano del Grappa persa per 90-98 contro la Repubblica Ceca. L'estate successiva è tra i dodici convocati di coach Carlo Recalcati per i XVI Giochi del Mediterraneo.In totale 8 presenze con 31 punti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il centro per la De' Longhi: da Brescia arriva il riminese Rinaldi

TrevisoToday è in caricamento