rotate-mobile
Sport

European Footgolf Tour 2016: Treviso alla grande nella Top20 della tappa svizzera

Ben cinque invece gli atleti dell'ASD Footgolf Vicenza in gara nella tappa numero 9: Lappo chiude 16°, Volpato 24° ma si prende il 23° posto del ranking della serie

TREVISO Si è chiusa anche la tappa numero 9 dell'European Footgolf Tour 2016, disputata sul green svizzero del Golf Club Signal de Bougy, sulle sponde del Lago di Ginevra. Più che soddisfacente il bottino portato a casa dagli atleti dell'ASD Footgolf Vicenza con capitan Andrea Lappo che sigilla un buon 16° posto, seguito da Gianluca Volpato in 24^ posizione. Ma sono ben sei gli italiani nella Top20 con l'immancabile predominio made in Treviso

Stanchi, ma soddisfatti, i biancorossi sono comunque rientrati in Italia dopo una due giorni all'insegna del footgolf, ancora una volta immersa in un paesaggio mozzafiato. La concorrenza è stata molta, segno che la kermesse sta facendo confluire ad ogni tappa il gota del panorama footgolfistico internazionale. La vittoria di tappa è andata al francese Alexandre Richer con un sorprendente -12 alla prima giornata di gare e un più contenuto -6 nel day 2 che gli è comunque valso la vetta della classifica. Dietro di lui ancora Francia con Antonio Balestra che ha chiuso rispettivamente a -9 e -8 le due gare. A completare il podio è arrivato a quel punto l'inglese Ben Clarke con un -7 e un -5. Ai 20 top player è stato riservato anche un gran finale con un giro su 9 buche dove l'inglese Paul Oliver ha piazzato un -7 che non gli è bastato ad andare a podio, dovendosi così accontentare di un 4.o posto (per lui i parziali dei due giorni di gara sono stati di -4 e -5).

Bravo nel test finale l'italiano Fabio Mazzer che ha messo a segno un -6 che gli è valso il 7° posto in classifica, primo tra gli italiani. Il tricolore italiano è stato comunque predominante nelle posizioni che contano. Oltre a Mazzer, infatti, si sono classificati i trevigiani Marco Caverzan (10°), Mattia Silvestrin (11°), Ivan Camerin (14°), Andrea Lappo (16°) e Flavio Brescacin (18°). Scorrendo la classifica, i portacolori biancorossi hanno conquistato il 24° posto con Gianluca Volpato che ha chiuso a -5 il primo giorno e in par il secondo. Francesco Baggio si è attestato in 36^ piazza (-1 day 1 e -1 day 2), seguito da Marco Vitali (67.o con un +4 e un +2) e da Cristiano Tomasi (100° con un doppio +8). Volpato prende così il 23° posto nel ranking provvisorio a 170 punti, mentre Lappo è 52° con 71 punti. Con la vittoria in terra svizzera, il francese Alexandre Richer vola in prima posizione, mettendosi dietro l'inglese Karl May e l'olandese Jim Kuipers, trionfatore all'Italian Footgolf Open di Udine.

Nel weekend l'European Footgolf Tour farà già scalo per la sua tappa numero 10 al Milton Park Footgolf Club di Cambridge (UK) dove sarà di scena lo UK Open. In Italia, invece, il 27 agosto sarà il turno di una nuova tappa del Campionato Nazionale AIFG al Golf Club Verbania (VCO). Il 3 settembre toccherà poi alla gara conclusiva del Campionato Interregionale Nord-Est al Golf Club Asolo dove i biancorossi del presidente Dalla Guarda potrebbero tentare la corsa al doppio titolo con la coppia Volpato – Brotto. Infine, il 10 settembre il Trofeo Footgolf Vicenza sbarcherà al Golf Club Prà delle Torri di Caorle (VE) per il suo terzo appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Footgolf Tour 2016: Treviso alla grande nella Top20 della tappa svizzera

TrevisoToday è in caricamento