rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Sport Montebelluna

Europei giovanili di Atene, la trevigiana Matilde Franchi conquista l'oro

La giovane sincronette brilla nell’esercizio di squadra. Ottimi risultati per la nostra nazionale giovanile: un oro e due bronzi vinti, quattro giorni di gare, oltre 180 atleti e atlete tra i 13 e 15 anni da 23 nazioni diverse

La Nazionale giovanile di nuoto artistico conquista tre medaglie agli Europei Youth disputati all’Olympic Aquatic Center “Spiros Louis” di Atene a fine maggio. Nella gara di squadra conclusiva, il team free, le nostre giovani atlete salgono sul tetto d’Europa con un punteggio di 323.3829, superando Spagna e Grecia. Assieme alla trevigiana Matilde Franchi, sono scese in acqua le vicentine Violante e Vittoria Carenza, con Alice Garraffo, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Giulia Ottonello e Alice Zadek (Alice Lamarra e Martina Pizio riserve).

Un successo accolto con tantissima soddisfazione e gioia dal Montebelluna Nuoto, società dove si allena Matilde Franchi classe 2009. Il suo percorso è un’altra conferma del grande lavoro svolto dalla squadra montebellunese allenata da Federica De Bortoli e Ilaria Gobbi, che ha già lanciato due stelle del sincro come Beatrice Callegari ed Enrica Piccoli, quest'ultima attuale capitana della nazionale assoluta.

La squadra Nazionale giovanile si è qualificata in tutte le finali e, oltre all’oro, ha conquistato anche due medaglie di bronzo, due quarti posti negli esercizi doppi e un settimo posto nel singolo femminile. La prima medaglia per gli azzurri l’ha conquistata Andrea Garuti 14 anni, terzo nella finale del singolo free. La seconda è ancora di bronzo nell’esercizio di squadra Free Combination con 244.4803 punti, dietro a Francia (254.8229) e Spagna (266.7168).

IL TEAM AZZURRO. La squadra è composta da Violante e Vittoria Carenza (Città Sport Vicenza), Zoe Dionisi (Aurelia Nuoto), Carlotta Cossu, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Giulia Ottonello e Giorgia Pirola (RN Savona), Alessia De Lazzari (Forum SC), Matilde Franchi (Montebelluna Nuoto), Alice Garraffo, Martina Pizio e Alice Zadek (Sincro Seregno), Andrea Garuti e Alice Lamarra (G. Sport Village), Gaia Papa (All Round & Wellness).
Nello staff i collaboratori tecnici Silvia De Paolis, Carolina Camardella e Giorgia Mazzariello, il medico Gianfranco Colombo.

La nazionale azzurra agli Europei

IL MEDAGLIERE

Spagna 3 ori e 2 argenti

Francia 2 ori, 2 argenti, 1 bronzo

Italia 1 oro e 2 bronzi

Grecia 2 argenti e 2 bronzi

Polonia 1 bronzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei giovanili di Atene, la trevigiana Matilde Franchi conquista l'oro

TrevisoToday è in caricamento