rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Montebelluna

Il trevigiano Filippo Quagliotto ha vinto la medaglia d'argento nel fioretto a squadre

Ai Campionati europei per cadetti e giovani l'atleta di Montebelluna, allievo del maestro Alessandro Tosoni, ha ottenuto uno splendido risultato nella prova del fioretto a squadre

MONTEBELLUNA Ancora gloria per gli schermidori veneti ai Campionati Europei Cadetti e Giovani in corso a Sochi in Russia. Nella giornata che ha chiuso il programma Under 17, l’Italia ha conquistato la sua nona e decima medaglia della manifestazione continentale. L’oro è arrivato dalla spada maschile – la squadra era composta dal campione europeo Davide Di Veroli, da Simone Greco, Filippo Armaleo ed Alessandro Gabriolo – che ha confermato con autorità il primo posto del seeding, dominando ogni assalto, compresa la finale per il titolo contro la Germania, conclusa sul punteggio di 45-22.  Italia d'argento invece nel fioretto maschile, col quartetto – divenuto terzetto, stante l’infortunio occorso nella semifinale della prova individuale da Alessio Di Tommaso - composto dall'oro individuale Filippo Macchi, da Tommaso Martini e da Filippo Quagliotto, allievo del Maestro Alessandro Tosoni al Circolo Scherma Montebelluna. Dopo aver sconfitto ai quarti l'Olanda, gli azzurri hanno superato 45-44 in semifinale la Polonia, con Macchi autore della rimonta nell’ultima e decisiva frazione. In finale a vincere è stata però la squadra della Russia che si è imposta per 45-39 sugli azzurri. Dopo una semifinale in cui non è riuscito ad esprimere al meglio la sua scherma, l’atleta di Montebelluna si è rifatto ampiamente nel match di finale in cui ha messo a segno 18 stoccate, subendone 17.

Per la scherma veneta l’argento di Filippo Quagliotto si aggiunge all’oro a squadre e al bronzo individuali conquistati da Martina Favaretto (Circolo Scherma Mestre) nel fioretto, all’oro a squadre di Eleonora Berno (Comini Padova) sempre nel fioretto e all’argento di Alberto Nigri (Petrarca Padova) nella sciabola a squadre. Da domani inizieranno le gare degli under20 con le prove di spada femminile e sciabola maschile individuale. Nell’arma triangolare ci si attende un ruolo da protagonista per le due atlete trevigiane in gara, Eleonora De Marchi (Scherma Treviso in forza alle Fiamme Oro) e Beatrice Cagnin (Lame Trevigiane in forza all’Aeronautica Militare). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trevigiano Filippo Quagliotto ha vinto la medaglia d'argento nel fioretto a squadre

TrevisoToday è in caricamento