rotate-mobile
Sport San Liberale / Viale Pindaro

Finale Nazionale Under14 Femminile Crai: è delle ragazze di Orago il bis tricolore

In finale superato il Lemen Almenno, terzo posto invece per l'Union Volley Pinerolo. Il presidente De Conti: "Una grande emozione vedere le ragazze giocare un torneo di altissimo livello e con una punta di invidia dico che noi a Treviso ci sogniamo un livello così"

TREVISO Il Gruppo Immobiliare Varese si aggiudica il titolo Under 14 Femminile superando nella finalissima giocata nell'impianto trevigiano delle Piscine il Lemen Volley Almenno BG per 3-0. Un risultato netto, mai in discussione, per merito delle ragazze di Orago che hanno dimostrato lungo tutto l'arco del torneo di essere un gradino superiore a tutte le altre squadre. Qualità fisiche e tecniche a dir por poco impressionanti trattandosi di una squadra di ragazze tra i 13-14 anni. Ma Orago dimostra ancora una volta la forza di una scuola che forgia talenti ormai da diversi anni: e cinque titoli Under 14 negli ultimi sei anni lo dimostrano.

Un solo set perso in sei gare disputate, il primo di tutte queste finali, proprio contro le bergamasche delle gemelle Malinov che, a loro volta, hanno perso solo contro Orago, due volte. Ma a differenza di queste avevano sulle spalle, o meglio nelle gambe, tre gare in più arrivando dalla fase di qualificazione iniziata martedì pomeriggio e il calo fisico avuto nel corso della finale testimonia come la benzina fosse finita. Nessun alibi o scusante, ha vinto la squadra che più lo ha meritato, ma grandi complimenti per come Lemen, ben preparato e pronto su ogni pallone, ha saputo arrivare a questo appuntamento. Secondo ma anche terzo posto che ha spiazzato gli "esperti" della vigilia. Sul gradino più basso del podio infatti sono salite le piemontesi dell'Union Volley Pinerolo, 3-1 nella finalina contro Volleyrò Casal de' Pazzi, che con Gielle Imoco San Donà (sesta) è tra le deluse di queste finali. Venendo ai premi individuali, i componenti dello staff delle nazionali giovanili italiane Pasquale D'Aniello e Oscar Maghella hanno eletto miglior schiacciatrice del torneo Anna Eniola Adelusi (Volleyró Casal de Pazzi), miglior palleggiatrice Eze Chidera Blessing (Gielle Imocovolley San Donà) e miglior centrale Camilla Aliata, capitano di Varese Orago al suo secondo scudetto Under 14 consecutivo.

"Una emozione grandissima vedere queste ragazze giocare un torneo di altissimo livello, con una punta di invidia dico che noi a Treviso ci sogniamo un livello di questo genere e mi rammarico aver visto pochi tecnici delle giovanili trevigiane sugli spalti in questi giorni di gara: ci sarebbe stato molto da imparare". Queste le parole a caldo al termine della manifestazione del presidente Michele De Conti: "Ho consigliato a tutte le atlete partecipanti di godersi questo momento e questo risultato, qualsiasi fosse la classifica finale, perchè rappresentano la crema del movimento giovanile italiano Under 14 e devono esserne orgogliose. Un grazie a CRAI e FIPAV che credono e sostengono la pallavolo giovanile. A livello organizzativo ringrazio le amministrazioni di Mogliano Veneto, Preganziol e Treviso e le relative società (Volley Mogliano, GS Campocroce, Pol Preganziol e Albatros n.d.r.) per l'ospitalità e l'apporto logistico. Ma soprattutto un bravo i miei consiglieri Claudio Busato e Giacinto Dal Moro che da mesi lavorando alla realizzazione di questa kermesse".

Alla premiazione finale erano presenti il vice presidente nazionale Fipav Adriano Bilato, il presidente e il vice regionale Roberto Maso e Giovanni Piaser, il presidente territoriale di Vicenza Domenico Piano, il consigliere di Venezia Nicola Michieletto, l'assessore allo sport di Treviso Ofelio Michielan, il sindaco di Preganziol Paolo Galeano e Stefano Toscan di Negro Automobili, uno degli sponsor locali della manifestazione assieme a Cofiloc e Fondazione Cassamarca con l'utilizzo di Villa Franchetti come centro per la ristorazione delle squadre.


FINALE 7-8 POSTO (Sambughe')
Laguna Clodia Chioggia VE-Appia Mesagne BR 0-3 (17-25, 12-25, 19-25)

FINALE 5-6 POSTO (Mogliano - Berto)
Gielle Imocovolley San Dona' VE- Vero Volley Monza 1-3 (24-26, 25-20, 16-25, 25-27)

FINALE 3-4 POSTO (Treviso-Piscine)
Union Volley Pinerolo TO- Volleyro' Casal de Pazzi Roma 3-1 (14-25, 25-18, 25-21, 26-24)

FINALE 1-2 POSTO (Treviso-Piscine)
Gruppo Imm.re Orago Varese-Lemen Volley Almenno BG 3-0 (25-12, 25-15, 25-17)
ORAGO. Orlandi, Banfi, Purashaj, Zech, Aliata, Ribechi, Barbero, Pozzi, Ferraro, Salviato, Cecchini, Bibolotti. All. Feyles e Bardelli.
LEMEN. E. Malinov, M. Malinov, Sturaro, G. Capelli, Rota, Caslini, A. Capelli, Mazzucchetti, Felappi, Tironi, Noris, Rota. All. Malinov e Arsenov.
ARBITRI. Bosio (Reggio Emilia) e Repellini (Cremona). 


LA CLASSIFICA FINALE

1. Gruppo Immobiliare Varese Orago
2. Lemen Volley Almenno BG
3. Union Volley Pinerolo TO
4. Volleyrò Casal de Pazzi Roma
5. Vero Volley Monza
6. Gielle Imoco San Donà VE
7. Appia Project Mesagne BR
8. Laguna Clodia Chioggia VE
9. Liu Jo Modena
10. Team 80 Gabicce PU
11. Pol. San Mariano PG
12. Aurora Siracusa
13. Aiello&Partners Coselli TS
14. Arzano Volley NA
15. Cuore Volley S. Michele Firenze
16. Bioresolve Castrovillari CS
17. Volley Friends Roma
18. Foca Masi BO
19. Neugries Raika BZ
20. Leali Padova
21. Normac Genova
22. Alta Valsugana Pergine TN
23. Gymland Oristano
24. Volleyrò Roma
25. Volley Scafa Pe AQ
26. Scuola Città di aosta
27. Villa Bebe' PZ
28. Nuova Pallavolo Campobasso

PREMI INDIVIDUALI
Miglior palleggiatrice Eze Chidera Blessing (Gielle Imocovolley San Donà)
Miglior centrale Camilla Aliata (Varese Orago)
Miglior attaccante Anna Eniola Adelusi (Volleyró Casal de Pazzi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale Nazionale Under14 Femminile Crai: è delle ragazze di Orago il bis tricolore

TrevisoToday è in caricamento