rotate-mobile
Sport Fregona

Fregona Summer Trail: di corsa per scoprire le bellezze delle Prealpi trevigiane

Debutta il doppio appuntamento podistico che porterà gli atleti in vetta al Monte Pizzoc. Due i percorsi (22,2 e 13,2 chilometri) con partenze individuali distanziate di 5 secondi

Da Fregona al Monte Pizzoc. E ritorno. Domenica 13 settembre è il giorno del gran debutto del Fregona Summer Trail, gara fuoristrada che porterà un massimo di 300 concorrenti per ciascuno dei due percorsi a sfidarsi sui sentieri delle Prealpi Trevigiane. Anche una corsa in ambiente naturale, ai tempi del Covid, ha bisogno di accorgimenti particolari per garantire la sicurezza di atleti e volontari dell’organizzazione. Il Fregona Summer Trail sarà così caratterizzato da partenze individuali distanziate di 5 secondi tra un atleta e l’altro, in modo da evitare l’assembramento dei partecipanti al momento del via.  

Il protocollo anti Covid-19 definito dagli organizzatori prevede anche l’utilizzo della mascherina sino all’inizio della gara, il controllo della temperatura corporea all’ingresso nell’area di partenza, l’invito ad evitare la scia durante la gara, oltre ad una lunga serie di accorgimenti, come l’abolizione di spogliatoi, docce e deposito sacche, che permetteranno agli atleti di venire a correre a Fregona in tutta sicurezza. Due, come detto, i percorsi: il più lungo misurerà 22,2 chilometri, mentre il più corto si svilupperà per 13,2 chilometri. Start, in entrambi i casi, dal campo sportivo comunale di via Concia. Per partecipare alla prova più lunga occorre aver compiuto 18 anni ed essere tesserato alla Fidal, all’Aics o ad un altro Ente di promozione sportiva, oppure possedere la Runcard. Per la gara più corta basta invece presentare il certificato medico agonistico per l’atletica leggera. 

Le iscrizioni prevedono una gratuità ogni otto iscritti (nell’insieme dei due percorsi) della medesima società. Il pacco gara comprenderà uno zainetto per i partecipanti alla prova lunga e una t-shirt in materiale tecnico per chi correrà la prova corta. Il resto lo farà la magia di due percorsi che porteranno gli appassionati ad immergersi nello splendido ambiente naturale dei sentieri di Fregona, del Cansiglio e del Monte Pizzoc. Oltre alla voglia di correre, più forte che mai dopo il lungo blocco delle attività sportive dettato dall’emergenza sanitaria. Il Fregona Summer Trail è organizzato dalla locale Pro Loco, in collaborazione con il Running Team Conegliano, il Comune di Fregona (che ha dato il patrocinio all’evento insieme all’Ente di promozione sportiva Aics) e la Consulta Comunale dello sport. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.fregonatrailfest.it.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregona Summer Trail: di corsa per scoprire le bellezze delle Prealpi trevigiane

TrevisoToday è in caricamento