rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Fregona

Il Fregona Trail Fest 2017 rinnova i percorsi e si spinge fino al massiccio del Monte Cavallo

Il 9 luglio tra Fregona e il Cansiglio si corrono il Pizzoc Trail (22 km), il Troi dei Cimbri (45 km), l’Antico Troi degli Sciamani (84 km). Per i bambini fino ai 12 anni sabato 8 luglio in Cansiglio c’è il Mini-Trail (2,2 km)

FREGONA Fervono i preparativi della 14^ edizione del Fregona Trail Fest, l’evento di trail running che quest’anno si correrà tra Fregona e il Cansiglio il 9 luglio 2017. Un’edizione che riserva molte novità per i percorsi e che assume una valenza sempre più internazionale, contando tra gli iscritti già diversi atleti stranieri. Gli organizzatori – Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Pro Loco Fregona, Comune di Fregona e Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio – confermano il poker di gare dello scorso anno: il Pizzoc Trail (22 km, 1.590 m D+), il Troi dei Cimbri (45 km, 2.200 m D+), l’Antico Troi degli Sciamani (84 km, 4.200 m D+) e, per i bambini fino ai 12 anni, il Mini-Trail (2,2 km) che si correrà in Cansiglio sabato 8 luglio.

NOVITÀ 2017 – Il percorso di tutte e tre le gare del 9 luglio è stato completamente rinnovato nei primi 10 km e negli ultimi 10 km, così da garantire una salita e una discesa “regolare”. «Abbiamo semplificato questi tratti, che rimarranno sempre su sentiero ma che saliranno (nei primi 10 km) e scenderanno (negli ultimi 10 km) in modo più diretto dal monte Pizzoc, così da evitare saliscendi fastidiosi» spiega Gianni De Polo, uno degli organizzatori della gara.

Altra importante novità riguarda il percorso dell’Antico Troi degli Sciamani: tutto su sentiero e al 42° km circa toccherà, per la prima volta, il Monte Cavallo. Un percorso nella sua parte centrale tutto in contesto alpino e più vario rispetto alle passate edizioni, che regalerà ai partecipanti emozioni e viste spettacolari. «Abbiamo  tolto tutta la parte con falsipiani, su strade bianche, in zona Crosetta, Col dei S’cios, Candaglia – dettaglia De Polo -. Si arriverà, giusti a metà del tracciato, sul massiccio del Monte Cavallo fino al rifugio Semenza, a quota 2020 metri (punto più alto del percorso) e poi da qui in discesa per la Val Sperlonga e la Val Salatis». Infine, altra novità, il Fregona Trail Fest con la gara da 84 km è entrato nel circuito nazionale Gran Prix IUTA 2017 di UltraTrail.

2017: UN’EDIZIONE INTERNAZIONALE – Si preannuncia un’edizione internazionale quella del Fregona Trail Fest 2017. Lo conferma il fatto che tra le prime 100 iscrizioni ad oggi pervenute (mancano ancora più di 5 mesi alle gare) si contano già 2 canadesi e ben 9 israeliani. Questo a sottolineare la valenza delle sue gare immerse in un contesto naturalistico che non trova uguali nel resto del mondo, con il Cansiglio che è la seconda foresta più grande d’Italia.

ISCRIZIONI – Ci si può iscrivere online (www.fregonatrailfest.it), via e-mail (iscrizioni@fregonatrailfest.it), mezzo fax (+39 01782736865) o presso i punti di iscrizione (Ufficio Iat a Vittorio Veneto e Pro Loco di Fregona a Fregona).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Fregona Trail Fest 2017 rinnova i percorsi e si spinge fino al massiccio del Monte Cavallo

TrevisoToday è in caricamento