rotate-mobile
Sport Fregona

Fregona Trail Fest: ad un mese dalla gara già a quota 250 gli iscritti alla corsa

Novità: il tempo massimo di conclusione del tracciato da 82 km è stato portato a 22 ore. All'Antico Troi degli Sciamani confermate le presenze di Ivan Geronazzo e Cristiana Follador. Ci saranno comunque atleti da Usa, Canada, Iran, Israele, Germania e Belgio

FREGONA Manca un mese esatto alla 14^ edizione del Fregona Trail Fest, una delle più importante gara veneta di trail running che si correrà il 9 luglio da Fregona, con tracciati immersi nella natura della foresta del Cansiglio e panorami imperdibili. Ad un mese dallo start sono già 234 gli atleti iscritti (dato superiore a quello dello scorso anno ad un mese dalla gara) e l’evento si fa sempre più internazionale dal momento che tra i trail runners che hanno già confermato la propria presenza si contano israeliani, tedeschi, canadesi, belgi, statunitensi e iraniani.

Tre le gare tra cui poter scegliere: il Pizzoc Trail (22 km, 1.600 m D+), il Troi dei Cimbri (45 km, 2.400 m D+) e l’Antico Troi degli Sciamani (82 km, 4.600 m D+). Per quest’ultimo c’è una novità: dopo un test eseguito nei giorni scorsi dagli organizzatori, è stato deciso di elevare il tempo massimo di conclusione a 22 ore. Tra i top runners dell’Antico Troi degli Sciamani, confermata la partecipazione dei vincitori dell’edizione 2016: Ivan Geronazzo e Cristiana Follador, che lo scorso anno chiusero la gara, rispettivamente, con un tempo di 09:50:46 e di 10:47:09.

Il percorso di tutte e tre le gare quest’anno è stato completamente rinnovato nei primi 10 km e negli ultimi 10 km, così da garantire una salita e una discesa “regolare” e il percorso dell’Antico Troi degli Sciamani sarà tutto su sentiero e al 42° km circa toccherà, per la prima volta, il Monte Cavallo. Per sabato 8 luglio, alle 15 in Cansiglio, confermato l’evento di trail running pensato per i bambini da 0 a 12 anni: alle 15 il via del Mini-Trail da 2,2 km immersi nella foresta. Il Fregona Trail Fest è una delle gare, precisamente la quarta tappa, del Circuito Trail Prealpi Venete (www.prealpivenete.com). Sono oltre 200 gli atleti ad aver partecipato a tutte le gare del Circuito fino ad ora corse.

Quest’anno, inoltre, il Fregona Trail Fest ha siglato una nuova collaborazione con lo sponsor tecnico CMP – Campagnolo Italia. “Il Fregona Trail Fest, da sempre in prima linea nella promozione del trail running all’insegna dell’impatto zero sull’ambiente e della attenzione massima a tutti gli atleti, è orgoglioso di annunciare la collaborazione con CMP, con l’augurio che questo connubio possa essere ulteriore motivo di valorizzazione di una manifestazione organizzata da gente vera (un grande gruppo di amici amanti del trail), che propone un prodotto reale (ben quattro percorsi di trail, da quello per i bambini a quello per gli ultratrailer), che racconta storie vere (quelle delle centinaia di runners amanti della natura che ogni anno arrivano in Cansiglio a vivere la loro avventura trail nella magica foresta)”. Il Fregona Trail Fest è organizzato da Scuola di Maratona Vittorio Veneto, Pro Loco Fregona, Comune di Fregona e Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio. Collaborano alla buona riuscita dell’evento il Cai Alpago, i radioamatori e il Gruppo Soccorso Alpino Alpago.

ISCRIZIONI – Ci si può iscrivere online (www.fregonatrailfest.it), via e-mail (iscrizioni@fregonatrailfest.it), mezzo fax (+39 01782736865) o presso i punti di iscrizione (Ufficio Iat a Vittorio Veneto e Pro Loco di Fregona a Fregona).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fregona Trail Fest: ad un mese dalla gara già a quota 250 gli iscritti alla corsa

TrevisoToday è in caricamento