rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Basket, esonerato Bjedov: Gennaro Di Carlo nuovo allenatore di De' Longhi

Il nuovo coach del Treviso Basket verrà presentato giovedì mattina. "La fine del rapporto con Bjedov - spiega la società - è stata una decisione sofferta"

TREVISO - Nel prossimo incontro di campionato non vedremo più Goran Bjedov a bordo campo. Al suo posto, sulla panchina della De' Longhi Treviso Basket, siederà Gennaro Di Carlo. E' la società stessa a dare notizia della "sofferta decisione maturata dopo una serie di consultazioni del management".

IL PROFILO - Il nuovo coach bianco-celeste verrà presentato giovedì mattina. Casertano, di Santa Maria Capua Vetere, dopo aver giocato nel settore giovanile della Juve Caserta Di Carlo ha iniziato la sua attività di allenatore con le formazioni giovanili della stessa società.

Nel campionato 1995/96 è stato assistant coach in B2 delle Forze Armate e l’anno successivo ha guidato i Ragazzi della Juve Caserta. Poi l'esperienza nella femminile come head coach delle Pantere basket (A2 femminile) nel 1997/98 e del Rende, sempre in A2 femminile, nel campionato 1998/99, prima di ritornare sulla panchina di Caserta in qualità di assistant coach della prima squadra.

Nel settore giovanile da capo allenatore ha raggiunto più volte le finali Nazionali e, sempre nel settore giovanile, è entrato nell’orbita delle squadre Nazionali come assistente.

Dopo i successi nel mondo giovanile, è arrivata la chiamata della Lottomatica Roma, in serie A, come vice di coach Nando Gentile e poi di seguito come vice di coach Boniciolli. Di Carlo ha occupato la panchina di assistant coach anche a Montegranaro, sempre in serie A, affiancando coach Alessandro Finelli per due stagioni, e con Imola in Legadue.

Nel 2010-2011 la chiamata di Scafati. Di Carlo ha formato con coach Giulio Griccioli uno staff tecnico giovane e i risultati non hanno tardato ad arrivare: al termine di una stagione entusiasmante i giallo-blu si sono classificati quarti, approdando ai playoff prima di uscire ai quarti contro la Sigma Barcellona.

Nel 2011/12 l'esperienza con la neo-promossa S.Antimo, al fianco di coach Manuel Scotto. L’inizio di stagione non è stato dei migliori: dopo una serie di sconfitte Scotto è stato esonerato e tutta la fiducia è stata posta su Gennaro Di Carlo. La compagine napoletana ha iniziato la sua lotta per la permanenza in LegaDue e con 8 vittorie su 14 gare disputate nel girone di ritorno si è guadagnata una salvezza “miracolosa”. 

Lo scorso anno Di Carlo è stato capo allenatore a Scafati in Legadue, ma l'esperienza è terminata prima della fine del campionato.

LA SCELTA - Nonostante la scelta sofferta da parte del Treviso Basket, la società non ha mancato di ringraziare "l'allenatore e l'uomo Goran Bjedov" per l'impegno e la dedizione riposti nel progetto avviato un anno e mezzo fa, augurandogli "le migliori fortune per il suo futuro professionale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, esonerato Bjedov: Gennaro Di Carlo nuovo allenatore di De' Longhi

TrevisoToday è in caricamento