rotate-mobile
Sport

Al Giro d’Italia Under 23 Enel ritorna dopo tantissimi anni la Maglia Nera firmata Pinarello

L'ultima fu assegnata dall'organizzazione del Giro d'Italia nel 1951 e fu indossata da Nani Pinarello. Il figlio Fausto: "Indossarla non è un'onta, nel ciclismo non c'è l'ultimo classificato"

TREVISO L’ultima Maglia Nera fu assegnata dall’organizzazione del Giro d’Italia nel 1951 e fu indossata da Nani Pinarello. Ed è proprio l’azienda fondata da Nani a proporre, 66 anni dopo, il ritorno della Maglia Nera sulle strade al Giro d’Italia Under 23 Enel. Pinarello sarà infatti lo sponsor della Maglia Nera al Giro d’Italia Under 23 Enel partito venerdì da Imola.

“L’amicizia con Fausto Pinarello è importante per me e per la Federazione – spiega il CT della Nazionale Italiana di Ciclismo Davide Cassani – e trovo bellissima l’idea di riportare in strada la Maglia Nera: è un modo per portare l’attenzione anche a chi non è nei primi posti della classifica. La storia ci insegna che c’è chi, come Nani, ha indossato la Maglia Nera in strada e la Maglia Rosa nella vita e nell’imprenditoria fondando uno dei più importanti marchi ciclistici nel mondo. Il ciclismo è una scuola di vita e anche l’ultimo della classifica onorerà la corsa e la Maglia che indossa”.

Racconta Fausto Pinarello, oggi alla guida dell’azienda: “Mio padre raccontava sempre con orgoglio di quella Maglia Nera aneddoti bellissimi, indossarla non era un’onta: nel Ciclismo non esiste mai l’ultimo classificato, ma semplicemente chi arriva dopo il vincitore, il nostro è uno sport unico per umanità e condivisione. Sono quindi molto felice di poterla reintrodurre, questa è una maglia che porta con se grandi valori sportivi e sono certo che chi la indosserà non si sentirà mai l’ultimo”. Il Giro d’Italia Under 23 Enel mancava dalle strade dal 2012 e ha preso il via da Imola venerdì per concludersi a Campo Imperatore il 15 giugno dopo sette tappe e 956 chilometri. Al via 30 squadre e 180 corridori in quella che si preannuncia come una delle corse più importanti dell’anno per il ciclismo giovanile a livello internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Giro d’Italia Under 23 Enel ritorna dopo tantissimi anni la Maglia Nera firmata Pinarello

TrevisoToday è in caricamento