rotate-mobile
Sport San Fior

Il Giro d'Italia al femminile arriva nella Marca: la provincia si tinge di rosa

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo. La terza tappa del Giro al femminile si correrà da San Fior a San Vendemiano in ben 15 comuni della provincia

SAN FIOR Fervono i preparativi nella Marca per il Giro Rosa. La manifestazione internazionale più famosa al mondo, dedicata alle cicliste professioniste, per il 4° anno consecutivo ritorna nel trevigiano. Dopo 3 anni di “Gaiarine – San Fior” sta per arrivare la San Fior – San Vendemiano. Una tappa, la terza del Giro 2017, (della lunghezza di 100 km) che toccherà 15 comuni della Sinistra Piave. 

Domenica 2 luglio si partirà proprio da San Fior, dal Parco Fiore e si arriverà davanti al municipio di San Vendemiano transitando per le salite di Conca di Villa (Cordignano), quelle di Colle Umberto e Ca’ del Poggio (San Pietro di Feletto). Sarà una dura gara per le 15 squadre più importanti e più forti al mondo. Il Giro infatti anche quest’anno è inserito nel circuito del Word Tour.  La San Fior - San Vendemiano sarà un banco di prova per la campionessa mondiale Amalie Dideriksen (Boels-Dolmans), per la scalatrice Katarzyna Niewiadoma  (WM3), per l’americana Megan Guarnier (Boels Dolmans) e per le italiane Giorgia Bronzini (Wiggle-High5) ed Elisa Longo Borghini ( Wiggle-High5). I dettagli della tappa San Fior – San Vendemiano, coorganizzata dalla SS Sanfiorese e dal Velo Club San Vendemiano, verranno svelati mercoledì 21 giugno, alle 20.30 presso la Sala Polifunzionale del Comune di San Fior.

Il 29 giugno le atlete prenderanno il via da Aquileia per arrivare, dopo 11.5 chilometri, a Grado, con una cronosquadre. Il giorno seguente si avrà la prima tappa in linea, da Zoppola (PN) a Montereale Valcellina (PN). Ci si posta poi in Veneto, dove si disputeranno la San Fior (TV) – San Vendemiano (TV) e una tappa in circuito attorno ad Occhiobello (RO). Si passa alle Marche, con una delle tappe fondamentali di questa edizione, la cronometro individuale a Sant’Elpidio a Mare, un percorso di 12 km ricco di strappi impegnativi. Le ruote veloci avranno la possibilità di successo nella tappa di Roseto degli Abruzzi, mentre la classifica generale si deciderà nelle due tappe di Baronissi (SA) e Palinuro (SA). La penultima frazione si concluderà a Polla (SA), prima del gran finale di Torre del Greco (NA), con il Vesuvio che farà da sfondo per l’ultima e decisiva tappa di questo Giro Rosa. La corsa sarà coperta in TV dalla RAI, che proporrà una sintesi giornaliera. Di seguito potete trovare riepilogate tutte le dieci tappe:

1.       TAPPA: AQUILEIA – GRADO 11,500 KM (CRONOMETRO A SQUADRE)
2.       TAPPA: ZOPPOLA – MONTEREALE VALCELLINA 122,250 KM
3.       TAPPA: SAN FIOR – SAN VENDEMIANO 100,000 KM
4.       TAPPA: OCCHIOBELLO – OCCHIOBELLO 118,000 KM
5.       TAPPA: SANT’ELPIDIO A MARE – SANT’ELPIDIO A MARE 12,730 KM CRONO INDIVIDUALE
6.       TAPPA: ROSETO DEGLI ABRUZZI – ROSETO DEGLI ABRUZZI 116,160 KM
7.       TAPPA: ISERNIA – BARONISSI 141,980 KM
8.       TAPPA: BARONISSI – PALINURO 141,800 KM
9.       TAPPA: PALINURO – POLLA 122,300 KM
10.   TAPPA: TORRE DEL GRECO – TORRE DEL GRECO 124,000 KM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia al femminile arriva nella Marca: la provincia si tinge di rosa

TrevisoToday è in caricamento