rotate-mobile
Sport Asolo

Campionato Interregionale di footgolf: la stagione si chiude all'Asolo golf club

Assegnati i primi titoli della stagione 2016: Volpato e Brotto non smentiscono i pronostici. Vicenza chiude seconda tra i team. Sabato 17 ci sarà il recupero della tappa di Folgaria

ASOLO Si è conclusa nell'affascinante contesto dell'Asolo Golf Club (TV) la stagione 2016 del Campionato Interregionale Nord Est AIFG con l'assegnazione dei tanto attesi titoli. I pronostici alla vigilia della gara guardavano già con favore al territorio vicentino, con ben due atleti di casa ASD Footgolf Vicenza in lizza per due titoli: Gianluca Volpato a caccia della vittoria nel ranking assoluto e Arianna Brotto nella classifica al femminile. Alla resa dei conti i due portacolori berici non hanno deluso le aspettative. Per Volpato è bastato un 17.o posto a -5 per sigillare la vetta della classifica assoluta e chiudere questa parte della stagione segnata da grande costanza sia nei risultati che nelle prestazioni. Ottimo per lui, infatti, il 3.o posto assoluto all'Italian Open di Udine, valido per l'European Footgolf Tour 2016, così come i numerosi piazzamenti messi a segno in bianco rosso. Totalizzando nel complesso 452 punti, Volpato si è messo dietro due campioni del calibro di Jury Piovesan (Footgolf Treviso) e Ivan Camerin (Goldtouch FG Club), rispettivamente a 392,5 e 386,5 punti.

La classifica scaturita così dalla kermesse made in AIFG ha anche delineato i nomi degli atleti a cui si spalancano ora le porte del 2.o Italian Footgolf Masters che si disputerà domenica 23 ottobre sul green del GolfClub Poggio dei Medici di Firenze. All'evento sono attesi i 120 migliori atleti della stagione 2016, provenienti dai 5 campionati interregionali. Nelle prossime settimane sono attese le assegnazioni dei titoli per le rimanenti compagini a Nord Ovest, Centro Nord, Centro Sud e Sud. Accanto a Volpato, anche i compagni Andrea Lappo, Diego Albertini, Francesco Baggio e Arianna Brotto sono riusciti a mettersi in tasca l'invito alla competizione. Nella gara rosa disputata ad Asolo, l'esordiente Arianna Brotto doveva vedersela con un'avversaria di tutto rispetto come Francesca Zanchetta (FG Banda del Buco), che alla vigilia della gara le teneva testa nella classifica provvisoria a pochissime lunghezze di distacco. Le 18 buche trevigiane sono state quindi la prova del 9 per le due con la Brotto a completare in 56.a piazza e prima tra le donne a +3, mentre per la Zanchetta la gara si chiudeva a +8 (77.a) lasciando a quel punto libero sfogo ai festeggiamenti in casa biancorossa. A sigillare una prestazione già di per sé ottimale, sono arrivati anche i buoni risultati di Andrea Machiorello (8.o a -6), Diego Albertini (16.o a -5), Francesco Baggio (22.o a -3) e ancora Andrea Lappo (23.o a -3), Cristiano Tomasi (37.o in par), Nicola Cazzaro (6.o a +4), Marco Vitali (76.o a +8) e Stefano De Russi (80.o a +12). Ma ad aggiungersi ai festeggiamenti dei ragazzi del presidente Dalla Guarda è arrivato anche il secondo posto nella classifica finale a squadre a 520 punti, alle spalle del Goldtouch FG Club (570 punti) e davanti alla Banda del Buco FG (460 punti).

L'attenzione ora è tutta rivolta alle gare di casa, con la terza tappa del Trofeo Footgolf Vicenza che si è disputata lo scorso 10 sarà al Golf Prà delle Torri di Caorle (VE). A svettare ancora una volta sul podio è stato l'atleta di casa Gianluca Volpato, che ha chiuso a -3 davanti ai due trevigiani Ivan Camerin e Alessandro Cappelletto. Quarto posto assoluto e primo nella categoria Over 45 per Cristiano Tomasi, mentre tra i Giovanissimi Luca De Rigo porta a casa ancora una vittoria. Nella classifica provvisoria Andrea Lappo tiene la testa a 355 punti, seguito da Francesco Baggio a 250 punti e Andrea Marchiorello a 245. Sabato 17 settembre sarà il turno del recupero della tappa di Folgaria (TN), rinviata per maltempo. Il 15 ottobre, invece, si concluderà in bellezza con la trasferta all'Asolo Golf Club per assegnare i premi finali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Interregionale di footgolf: la stagione si chiude all'Asolo golf club

TrevisoToday è in caricamento