rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Conegliano

Hall of Fame Calcio Italiano: entrano sei nuove 'leggende', c'è anche Alex Del Piero

Anche Gullit, Bagnoli, Campana, Conti e Vignotto entrano a far parte delle 76 leggende del calcio italiano. Istituito anche un premio dedicato al compianto capitano viola Astori

CONEGLIANO Si è tenuta lunedì pomeriggio a Firenze la cerimonia di premiazione della 7ª edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’. Nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sono state premiate sei leggende votate da una giuria composta dai direttori delle testate sportive nazionali lo scorso 5 dicembre.

I premiati

A ricevere il riconoscimento sono stati Alessandro Del Piero (Giocatore italiano), Ruud Gullit (Giocatore straniero), Osvaldo Bagnoli (Allenatore italiano), Sergio Campana (Dirigente italiano), Bruno Conti (Veterano italiano), Elisabetta Vignotto (Calciatrice italiana). Oltre alle sei leggende sono state ricordate anche figure storiche del nostro calcio come Stefano Farina, Italo Allodi, Renato Dall’Ara, Arpad Weisz e Azeglio Vicini.

Alla cerimonia - condotta dalla giornalista Ilaria D'Amico - hanno parteipato i vertici della FIGC che celebra i 120 anni dalla fondazione: presenti il Commissario Straordinario Roberto Fabbricini, i Sub Commissari Alessandro Costacurta e Angelo Clarizia, il Direttore Generale e Vice Presidente UEFA Michele Uva, l’attuale c.t. della Nazionale Luigi Di Biagio, il Team Manager degli Azzurri Gabriele Oriali, il Vice Segretario UEFA Giorgio Marchetti, il Membro dell’Esecutivo FIFA Evelina Christillin e il Membro d’Onore della FIGC Antonio Matarrese. Presente anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella.

bruno-conti-hall-of-fame-calcio-italiano

Un premio per ricordare Astori

La novità di questa 7ª edizione della Hall of Fame del Cacio Italiano è l'introduzione di un premio Fair Play dedicato al capitano della Fiorentina Davide Astori, tragicamente scomparso lo scorso 4 marzo. Un premio in linea con le caratteristiche dell'ex difensore viola, esempio di sportività e correttezza nel corso della sua carriera da calciatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hall of Fame Calcio Italiano: entrano sei nuove 'leggende', c'è anche Alex Del Piero

TrevisoToday è in caricamento