rotate-mobile
Sport Conegliano

Il gotha del giavellotto mondiale al 22esimo Meeting Città di Conegliano

Grande atletica a Conegliano. Kari Ihalainen, l'allenatore della squadra finlandese, arriverà allo stadio comunale Narciso Soldan per accompagnare due suoi atleti, Mikko Kankaanpää e Mika Aalto

Grande atletica a Conegliano, per il 22esimo meeting Città di Conegliano - Trofeo Toni Fallai.

Kari Ihalainen, l'allenatore della squadra finlandese, da sempre culla del lancio del giavellotto, arriverà allo stadio comunale Narciso Soldan per accompagnare due suoi atleti, Mikko Kankaanpää e Mika Aalto, che parteciperanno all'importante evento in programma venerdì 7 giugno.

Il coach, che arriva da una terra che ha regalato alla specialità record mondiali su record mondiali, terrà anche giornate di allenamento collegiale aperte ai portacolori della società organizzatrice, Atletica Silca Conegliano, e della "gemella" Silca Ultralite Vittorio Veneto. Grazie alle buone conoscenze maturate in 33 anni di storia, Atletica Silca Conegliano è riuscita a creare, prima, il contatto con la Finlandia e a ottenere, poi, dalla Fidal, la deroga per la partecipazione dei due atleti stranieri (il meeting infatti è nazionale).

L'annuncio è stato dato durante la presentazione del meeting nella sala giunta del municipio di Conegliano, alla presenza del sindaco Floriano Zambon, dell'amministratore delegato di Silca SpA, Stefano Aurelio Zocca, e del presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin.

Kari Ihalainen è considerato uno dei più grandi allenatori del lancio del giavellotto di tutto il mondo. Dopo una carriera a livello mondiale, come atleta, nel 1990 è diventato coach della squadra finlandese della specialità, guidando l'Olympic training center a Kuortane fino al 2005. I suoi atleti sono stati capaci di conquistare 13 medaglie olimpiche, mondiali ed europee. Nel 2006 è volato negli Stati Uniti d'America, per allenare atleti di caratura mondiale, come Breaux Greer, lanciatore da 91.29 metri e medaglia di bronzo ai Mondiali di Osaka nel 2007. Dal 2008 al 2011 Ihalainen è stato responsabile della nazionale coreana, ritornando poi in patria e riprendendo il suo ruolo di allenatore della nazionale finlandese. A Conegliano il coach accompagnerà Kankaanpää, atleta capace di una misura di 83.33 metri, raggiunta nel 2010, e Aalto, che ha un personale di 78.94 (2009).

Un'occasione imperdibile per gli atleti partecipanti al meeting, che si potranno confrontare con i due forti finlandesi, e per tutti gli atleti di casa che potranno assistere agli allenamenti di un team che proviene dall'accademia del lancio del giavellotto, che farà base nella provincia di Treviso per una settimana.

Da sempre un classico dell'estate atletica trevigiana, il meeting coneglianese, che prevede 13 gare disputate a livello assoluto (ci saranno i migliori rappresentanti italiani del salto in lungo e del getto del peso, tra i quali Di Maggio, Secci, Dodoni e Ricci), assegnerà il prestigioso Trofeo Toni Fallai proprio al miglior risultato tecnico nella disciplina dei lanci.

"Tradizione e record. Su una pista che profuma di storia. Questo è per me il meeting Città di Conegliano l'appuntamento più importante e più blasonato delle attività di Atletica Silca. La vera madre di tutto il movimento dell'atletica è proprio la pista e qui, allo stadio comunale Soldan, si sono scritte pagine di sport, con prestazioni indimenticabili - afferma il presidente Francesco Piccin - quest'anno la presenza dei più bravi giavellottisti del mondo renderà l'evento ancora più spettacolare e di livello veramente internazionale. Come pure la presenza dei paratleti di Londra 2012, che tante medaglie ci hanno regalato".

Grazie alla collaborazione con la Pol.Hac, sono state organizzate gare di corsa e di lanci dedicate ai diversamente abili. Al comunale Soldan, oltre al trevigiano di Casier, Paolo Scomparin, scenderanno in pista due medaglie olimpiche. Si tratta di Alvise De Vidi argento alle paralimpiadi di Londra 2012 nei 100 metri, dopo esser stato d'oro ad Atene 2004 nella maratona e di Carlo Durante, oro a Barcellona 1992, argento ad Atlanta 1996 e bronzo a Sidney 2000 nella maratona. A presentarli il vicepresidente della Pol.Hac, Roberto Brugnera.

"Molti atleti cosiddetti 'disabili' sono perfettamente in grado di esprimere nello sport delle potenzialità che, come abbiamo potuto constatare nella XXX Olimpiade di Londra, hanno saputo attrarre l'attenzione sia dei media ma anche di tantissimo pubblico - afferma la presidente di Pol.Hac Pierina Furlanetto - il trofeo Fallai è un'occasione imperdibile, lo è stata nel passato, si è rinnovata nella scorsa edizione e mi auguro che anche quest'anno la presenza di queste "gare speciali" possa essere motivo di maggior attrazione di pubblico".

Anche il sindaco Floriano Zambon fa un plauso all'attenzione posta ai disabili, ai quali viene offerta una vetrina prestigiosa. "Mi rende fiero e orgoglioso che Conegliano abbia recepito con tanta celerità il messaggio che da Londra è arrivato a tutto il mondo - dice il sindaco Zambon - penso al trofeo Toni Fallai, intitolato a una personalità che ci ricorda quotidianamente i valori che devono animare l'impegno nello sport, che darà agli atleti disabili una grande opportunità agonistica".

Tanta l'attesa dunque per il meeting Città di Conegliano, teatro, negli anni di imprese finite negli annali dell'atletica. Da ricordare, nel 2000, il record italiano (43''60) stabilito dalla staffetta 4x100 guidata dalla veneziana Manuela Levorato e il primato mondiale, categoria allievi, stabilito negli 800 da Ali Belal Mansoor (Bahrain) con il tempo di 1'44''34 nel 2005. Nato per ricordare Toni Fallai, insegnante di educazione fisica, tecnico e allenatore e promotore dell'atletica coneglianese negli anni Settanta, l'evento punta a tornare, già dal prossimo anno, gara internazionale.

"Siamo orgogliosi di aver concretizzato una storia di 32 anni di sponsorizzazione - afferma l'amministratore delegato di Silca SpA, Stefano Aurelio Zocca - la nostra volontà è quella di continuare questo tipo di percorso così importante per il territorio. Siamo felici di essere parte di iniziative così significative e, oggi, di questo prestigioso e storico meeting".

Il programma orario di quest'anno prevede la prima gara alle 19.20 (600 Ragazze), con a seguire alle 19.30 i 600 Ragazzi e il lungo femminile, alle 19.40 i 600 Cadette e il giavellotto maschile, alle 19.50 i 600 Cadetti, il peso femminile e il peso non vedenti (F11, 12, 13 maschili e femminili), alle 20.10 i 110 ostacoli maschili, alle 20.30 i 100 ostacoli femminili, alle 20.50 i 100 metri carrozzine (tutte le categorie) e il peso maschile, alle 21 alto femminile e lungo maschile, alle 21.10 i 100 femminili, alle 21.30 i 100 maschili, alle 21.50 gli 800 non vedenti (categorie T11, 12 e 13), alle 22 i 1500 femminili e alle 22.10, ultima gara in scaletta, i 1500 maschili.

Atletica Silca Conegliano organizza l'evento con il patrocinio della Provincia di Treviso, il patrocinio e contributo del Comune di Conegliano e della Regione Veneto, l'approvazione della Fidal e con la collaborazione della Pol.Ha.Conegliano. Partner Silca SpA, Banca Prealpi, Morgan&Morgan, Elmec, Piccoli Gino Sas, De Coppi, Méthode, Fonik, Maccari, Borgoluce, Saccon Gomme, Raxyline, Gruppo Argenta, Canon d'oro, Bottega SpA, Trentin, Off. Santin Massimiliano, Neiko, Gammasport, Ocr, San Benedetto, Piovesana Biscotti, The Inverness Pub.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gotha del giavellotto mondiale al 22esimo Meeting Città di Conegliano

TrevisoToday è in caricamento