rotate-mobile
Sport Conegliano

Imoco Volley: al posto di Fahr arriva la centrale bulgara Hristina Vuchkova

Si tratta di una giocatrice d'esperienza di livello internazionale, grande specialista del muro ed un'atleta di sicuro affidamento visto che conosce già il campionato italiano e il palcoscenico europeo

L'Imoco Volley Conegliano corre ai ripari dopo l'infortunio agli Europei di Sarah Fahr che costringerà la centrale azzurra a un lungo stop, e mette sotto contratto per la stagione la bulgara Hristina Vuchkova (Ruseva prima del matrimonio), nata a Sofia l' 1 ottobre 1991, 190 cm, giocatrice d'esperienza di livello internazionale, grande specialista del muro. Un'atleta di sicuro affidamento, che conosce già il campionato italiano e il palcoscenico europeo, che rappresenta in questo momento la migliore opzione possibile per rimpolpare il reparto delle centrali a disposizione di coach Santarelli, che dovrà fare i conti con l'assenza di Fahr e con i tempi di recupero di Folie. 

La carriera di Hristina Ruseva (oggi Vuchkova), inizia nel 2008, quando fa il suo esordio nel massimo campionato bulgaro con il CSKA Sofia: con la squadra della capitale bulgara resta per tre stagioni, vincendo due scudetti ed una coppa di Bulgaria. Nella stagione 2011-12 approda per la prima volta in Italia con Bergamo, in Serie A1, con cui vince la Supercoppa italiana, poi è in Azerbaigian, con il Telekom Baku; prima di rientrare in Italia nell'annata 2013-14, nella Liu Jo Modena. Nel campionato 2014-15 gioca nella lega turca con il Nilüfer, mentre nel campionato seguente torna al club di Baku. Nella stagione 2016-17 gioca nuovamente in Turchia, questa volta per il Galatasaray, dove resta per due annate prima di trasferirsi nel 2018/19 al Türk Hava Yolları, sempre nella massima divisione turca. La stagione per lei termina anzitempo la stagione per la gravidanza. Torna in campo nel corso della stagione successiva con le campionesse di Bulgaria del Marica con cui vince ancora lo scudetto bulgaro. Nella scorsa stagione, 2020-21, torna in Turchia per difendere i colori del PTT Ankara dove gioca un'ottima annata, risultando il "miglior muro" del prestigioso torneo della mezzaluna.

Con la Nazionale della Bulgaria vince la medaglia d'argento all European League 2010, seguita da un bronzo e un argento nelle edizioni successive. nel 2018 si aggiudica la medaglia d'oro all'European League e alla Volleyball Challenger Cup. Ha giocato e terminato da poco gli Europei 2021 e nel corso delle 6 partite del girone giocato proprio in Bulgaria ha messo a segno 25 muri (oltre 4 a gara) con l'exploit di 8 muri messi a segno con la Svezia nella gara degli ottavi di finale giocata a Plovdiv, persa per 3-2. E' sposata con il cestista Ivajlo Vučkov e il suo cognome dopo il matrimonio è Vuchkova. Ha un figlio, Hristo, di 3 anni. E' soprannominata "il Ragno" per le sue ottime qualità a muro.

Vuchkova-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imoco Volley: al posto di Fahr arriva la centrale bulgara Hristina Vuchkova

TrevisoToday è in caricamento