rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Villorba / Palaverde

Imoco sconfitta dalla Metalleghe, Mazzanti: “Abbiamo scherzato col fuoco"

La capitana, Arrighetti: "Sono delusa e arrabbiata, speriamo che questa lezione ci serva per il futuro, ci resta un altro obiettivo e vredremo di giocarcelo fino in fondo"

VILLORBA Primo scontro dentro-fuori della stagione al Palaverde, Conegliano e Montichiari si giocano di fronte a piu’ di 3500 spettatori la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia in una gara secca. Dopo il 3-2 ottenuto dalle Pantere nella partita di domenica , si inizia già a spron battuto. L’Imoco, che viene da dieci vittorie consecutive, prova il primo allungo  con Easy e Ortolani, ma Tomsia risponde e con un ace rocambolesco riporta in equilibrio il match. Una fast di Gioli mette addirittura le ospiti con la testa avanti, e coach Mazzanti chiama time out. Il gioco gialloblu’ si inceppa per un po’ e Montichiari con battuta e muro va avanti 6-9.

Dove non arrivano con la fluidità pero’ le Pantere lo fanno con la grinta, Ortolani prima e capitan Arrighetti poi firmano il -1. Ritorna in cattedra Megan Easy, protagonista assoluta nelle “prove generali” di domenica a Montichiari, ma dall’altra parte l’ex Barcellini tiene avanti la squadra di coach Barbieri che prova ancora a scappare. Conegliano commette qualche errore di troppo, ne approfitta Tomsia che con le sue bordate incrementa ancora il vantaggio costringendo l’Imoco al time out. Coach Mazzanti ci prova con il doppio cambio, dentro Serena e Nicoletti sul 15-20, ma Tomsia, ben 10 punti per lei nel set, insiste e allora entra anche Santini per Easy. Ma Barcellini e compagne ormai hanno preso il ritmo giusto e in un Palaverde ammutolito il primo set è per le ospiti: 17-25.

Nel secondo set le Pantere sembrano sotto shock e non riescono ad entrare in partita contro una Metalleghe che non sbaglia nulla e prende sempre più fiducia. Le bresciane dominano l’inizio parziale , poi 4-9 con Tomsia e al time out tecnico è impietoso il 5-12 sul tabellone. Al Palaverde il pubblico si scalda per svegliare le Pantere  e la squadra gialloblu’ prova a riavvicinarsi.

Ma la Metalleghe ormai è “on fire” e per il muro di casa è un’impresa cercare di fermare le scatenate Gioli , Barcellini e Tomsia. Kelsey Robinson prova a suonare la carica, mentre rientra Adams al centro, ma coach Mazzanti non trova la giusta continuità nel gioco delle sue Pantere e si resta a guardare le ospiti da lontano: 12-18. I tentativi di Glass e compagne di riaprire il set sono velleitari, gli errori invece restano una costante  e Montichiari passeggia per il 15-25 finale firmato da Barcellini che manda le bresciane a un passo dal paradiso.

Terzo set con l’Imoco che strigliata a dovere prova a cambiare atteggiamento e schizza avanti con Adams, poi è Megan Easy che prova a tornare quella di domenica scorsa e con la collaborazione di Ortolani confeziona il 7-3. La strada per la rimonta è lunga, Gioli e compagne non mollano e la squadra di coach Mazzantisoffre ancora il rientro delle bresciane. Tomsia e Sobolska murano per il -1 ed è time out per l’Imoco.

La gara si fa accesa, Serena Ortolani e Glass allungano, ma risponde ancora Barcellini e si resta in equilibrio. Gli errori in battuta fermano i tentativi di fuga delle Pantere, e Brinker firma il -2 . Dopo uno scambio mozzafiato, Easy mette giu’ di forza il break che dà il +4  e costringe coach Barbieri al time out. Il carattere di capitan Arrighetti, splendida in attacco e in difesa, rimette l’Imoco sul piede avanzante  e da lì per Conegliano è più facile riaprire il match con un finale arrembante: negli ultimi scambi si rivede la vera Imoco ed è 25-18.. i 3500 del Palaverde tornano a farsi sentire.

Quarto set e la squadra di casa sembra continuare sull’abbrivio del parziale precedente, che ha visto la squadra di coach Mazzanti riprendere verve un po’ in tutti i fondamentali. Gioli e compagne, dopo un’ora di gioco praticamente perfetta, cominciano a sbagliare qualcosa, anche se Tomsia è sempre una freccia acuminata nell’arco della regista Dalia, che la cerca con insistenza. Easy va in cielo per il primo break delle Pantere, ma Brinker risponde ancora e si resta vicini. Si combatte punto a punto in un clima da battaglia, Montichiari mette la testa avanti, e la strada per Conegliano si fa sempre più difficile.

Barcellinie compagne difendono l’impossibile, ci vuole un’Easy strepitosa per pareggiare a quota 15, poi una gran difesa di Ortolani propizia il vantaggio 16-15. Gli scambi si allungano, Adams chiude a muro il 17-16, poi Easy sul +2 costringe Montichiari al time out. Sprint finale, Mingardi sbaglia la battuta , poi un’ottima Barcellini accorcia le distanze. Vale Arrighetti risolve un contrasto sotto rete e dà il +3 all’Imoco Voley: 21-18. Il finale è convulso, Easy  e Ortolani non tremano e con carattere segnano i punti del 23-18, sarà il break decisivo firmato dalle due bocche da fuoco gialloblu’. L’Imoco chiude 25-21 con un colpo di Robinson, il Palaverde esplode di gioia e si va come domenica scorsa al tie break, ma stavolta c’e’ in palio la F4.

Il quinto set si apre ed è subito battaglia, eterni i primi due punti e ancora grande equilibrio fino al 3-1 firmato da un super muro di Rachael Adams. Sobolska risponde al centro, ma Easy va sopra al muro (4-2), poi Robinson risolve uno scambio convulso e sul 5-2 Montichiari va al time out. Le “tigri” bresciane non mollano un centimetro e l’azzurra Gioli rimette a -1 le ospiti con una bella fast e stavolta è coach Mazzanti a fermare la rimonta avversaria. Conegliano gioca con il cuore più che con la tecnica, Kesha Robinson sigla con grinta l’8-6 prima del cambio-campo. Un altro mattoncino alla ripresa del gioco lo mette Megan Easy, imprendibile ancora sopra al muro per la tripletta di punti che manda avanti le Pantere 11-6. E’ il momento decisivo, sul 13-9 Tomsia ci prova ancora, indomita (13-11), poi sbaglia Ortolani (13-12) e sono brividi.

Ma una spettacolare Easy sigla il 14-12 sulla riga, poi Nicoletti sbaglia il servizio e Ortolani manda in rete, due match ball annullati. Pallonetto di Tomsia e adesso è Montichiari al match ball. In credibile Easy annulla in diagonale, 15 pari. Brinker a segno, ospiti al secondo match ball, ma Adams non trema e pareggia . Stavolta è Dalia di prima a mettere giu’, ma pareggia ancora Easy. Tensione incredibile al Palaverde, Easy non passa, Tomsia  invece si ed è 17-18. Finita? No, Robinson annulla il 4° pallone del match delle ospiti, ma poi sbaglia la battuta, 18-19. Sbaglia anche Brinker un’occasione d’oro, 19-19. Squadre boccheggianti in campo, Brinker chiude il 19-20 e al sesto tentativo è l’errore in diagonale di Easy a dare la F4 alla squadra di Montichiari che festeggia in un Palaverde ammutolito e si qualifica a sorpesa per la Final Four rompendo la striscia di 10 vittorie delle Pantere.

Valentina Arrighetti, la capitana: “Per questo gruppo nuovo era la prima partita dentro o fuori, forse questo è pesato perchè è difficile spiegare l’andamento del match di oggi. Per i primi due set non c’eravamo, poi siamo rientrate in gara, nel tie break abbiamo giocato ed eravamo avanti, invece è andata male. Sono delusa e arrabbiata, speriamo che questa lezione ci serva per il futuro, ci resta un altro obiettivo e vredremo di giocarcelo fino in fondo.”

Davide Mazzanti, coach Imoco Volley: “E’ stata una brutta serata, abbiamo scherzato col fuoco e ci siamo bruciati. Ho una squadra fortissima, il discorso della pressione non regge, ovvio che loro giocavano piu’ leggere, ma noi sapevamo quando siamo venuti qui a Conegliano che avremmo avuto pressione, non è un problema. Loro nei primi due set ci hanno aggredito e siamo partiti molto male, poi pur soffrendo siamo tornate in partita e a mostrare il nostro gioco, nel quinto eravamo avanti poi ci siamo incartate."

"Due punti in fila per loro dal 13-9, poi un paio di ingenuità nostre le hanno fatte tornare sotto. Il valore tecnico tra la mia squadra e Montichiari è dalla nostra parte, per questo la sconfitta brucia, in partite così non possiamo permetterci di rischiare e di farle stare così vicine nel punteggio, scherzando col fuoco ci si brucia. Adesso pero’ non facciamo drammi, abbiamo un altro obiettivo e dobbiamo guardare a quello, i conti li faremo alla fine."

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 4, Serena, Ortolani 13, Santini, Adams 12, Robinson 16, De Gennaro (L), Easy 26, Arrighetti 7, Crisanti, Nicoletti , Barazza. Non entrate Vasilantonaki, De Bortoli. All. Mazzanti
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 2, Brinker 11, Tomsia 32, Barcellini 14, Lualdi, Mingardi, Lombardo , Sobolska 7, Gioli 11. Non entrate Zecchin. All. Barbieri.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imoco sconfitta dalla Metalleghe, Mazzanti: “Abbiamo scherzato col fuoco"

TrevisoToday è in caricamento