rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Villorba

Imoco piglia tutto al Palaverde con nuovo record di spettatori: Liu-Jo Modena battuta

Si tratta della 14° vittoria consecutiva per le Pantere coneglianesi di coach Mazzanti che ora dovrà pensare ai play-off raggiunti. MVP del match una stratosferica Adams

VILLORBA Altro giro, altro pienone, altro regalo al Palaverde con le Pantere dell’Imoco Volley che a soli sette giorni di distanza dal primo “sold out” stagionale, riempiono ancora il Palaverde come un uovo, bissando il record stagionale della A1 con 5344 tifosi gialloblu’ sugli spalti a creare una cornice unica per il big match con la Liu Jo Modena di Valentina Diouf, applauditissima, quasi quanto le beniamine di casa. L’inizio gara vede le Pantere scendere il campo con il sestetto-tipo, Modena alle prese con una serie di infortuni risponde con Ferretti-Diouf, Folie-Heyrman, Scuka-Horvat,libero Arcangeli.

Si parte in un frastuono impressionante con le due squadre che iniziano subito forte, Arrighetti dirige le operazioni al centro, Diouf e Horvat rispondono bene, il primo break arriva dopo due belle difese di Ortolani concretizzate da Robinson per il 9-6 gialloblu’. Ma Modena non vuole lasciare scappare via la capòlista, e con le incursioni di Folie resta attaccata al set, al t.o. tecnico è 12-10. Alisha Glass con una ricezione che funziona smarca bene le sue attaccanti, Ortolani picchia forte tre volte di seguito (topo scorer del set con 5 punti) e Conegliano vola 15-12, time out di coach Beltrami. Ma l’Imoco ha alzato il ritmo: la battuta si fa sempre più ficcante, la difesa è ben piazzata e i meccanismi d’attacco delle ospiti si inceppano: le Pantere allungano ancora fino al 19-14. Sarà il break decisivo, Easy e compagne resistono alla reazione orgogliosa delle ospiti, che arrivano a -1 (23-22), prima dei punti decisivi che vedono l’Imoco chiudere 25-22 con un muro di Adams.

Secondo set e subito l’Imoco Volley trova una Kelsey Robinson vero e proprio braccio armato nella piazzola di battuta: 4-0 e la panchina della Liu Jo costretta subito al time out. Valentina Diouf fatica a passare grazie al gran lavoro di muro-difesa per lle Pantere, che trovano due bei punti di Megan Easy e si allontanano ancora (6-1). Sussulto della squadra ospite che risale a -2 con Heyrman e proprio Diouf (7-5). La gara si fa ancora piu’ intensa, Robinson chiude la porta a Diouf e mura per il +4 (12-8). Dopo il t.o. tecnico Horvat scalda il braccio in battuta, due punti dell’ungherese e un muro di Diouf riportano vicine le ospiti (12-11) e coach Mazzanti ferma il gioco. Adams e Diouf danno spettacolo a quote siderali, le due squadre difendono l’impossibile divertendo i 5000 e passa del Palaverde, poi Scuka in campo per l’assente Di Iulio manda le squadre in parità a quota 14. La Liu Jo pero’ non riesce nell’operazione-sorpasso fino al muro del 18-19 di Diouf, e c’e’ un altro t.o. della panchina di casa sul primo vantaggio ospite. Il muro della Liu Jo (ben 7-1 il conto per Modena in questo set, ben 3 di Diouf!) prende la misura sulle fast di Adams e con la collaborazione di alcuni errori delle Pantere la squadra ospite a sorpresa vola fino al 18-23 (altro muro di Diouf). Entra Santini per Robinson, ma Horvat colpisce per il 19-24. Modena si impone al terzo set ball per 21-25 e pareggia il conto.

Nel terzo parziale la Liu Jo rinfrancata mette sulla corda le Pantere fin dall’inizio, e sul 9-9 mette la freccia dopo alcuni errori in ricezione della squadra di casa e va avanti 9-12. Entra Jenny Barazza per capitan Arrighetti, mentre la Liu Jo con il suo muro e una battuta sempre più efficace tiene la testa del match: 13-16 e secondo time out per coach Mazzanti, che cerca di far tornare fluidità nel gioco gialloblu’. Un ace fortunoso della baby Gamba dà il +4 a Modena (14-18) prima di due gran muri di Adams che risvegliano il tifo del Palaverde. Ancora Adams (4 muri nel set!) e un ace di Ortolani certificano il rientro in gara dell’Imoco che con il mani e fuori di Robinson confeziona il 5-0 che rimette Conegliano con la testa avanti (19-18) e stavolta è Beltrami a chiedere tempo. Sprint finale, Horvat sigla da seconda linea il 20-21, Scuka (6 punti nel set, 16 in totale) passa, poi Ortolani pareggia a quota 23, Ferretti mura per il 23-24 e Robinson va out dopo un’azione confusa che regala il set alla Liu Jo, ora avanti 2-1. Quarto set: si combatte in campo in una partita sempre più infuocata. Jenny Barazza, confermata anche in questo set, sigla il 4-2, poi Ortolani martella, ma è brava Folie dal centro a ridurre il gap (6-5). Il muro dell’Imoco Volley ora funziona bene, prima Adams, poi Barazza, in mezzo i colpi di Ortolani e Robinson e le Pantere sospinte dal pubblico vanno al gitro di boa sul +5 (12-7). Da lì in poi l’Imoco torna la squadra-schiacciasassi dell’ultimo periodo: il muro di Barazza e Adams e’ invalicabile, Robinson, Easy e Ortolani (19 punti alla fine) attaccano con perizia e nonostante la girandola di cambi della panchina ospite il set si chiude con un facile 25-13, si va al tie break!

Quinto set: il tie break si gioca sui millimetri, il primo strappo è della Liu Jo, brava a risollevarsi dopo la batosta del set precedente (3-5) con gli attacchi altissimi di Diouf, ma rispondono Ortolani e Easy per il 5-5. Il sorpasso lo firma Serena Ortolani (7-6), poi è incredibile la fast in controtempo di Rachael Adams (MVP con 20 punti e 8 muri!) che buca il muro per l’8-6 che fa esplodere il pubblico del Palaverde, nell’ultima di regular season casalinga prima dei play off. Dopo il cambio campo sale in cattedra la statuaria Megan Easy 22 punti alla fine), due punti d’oro che mandano Conegliano a +4 (10-6). Time out Modena, ma l’Imoco continua a marciare spedita, muro di un’onnipresente Adams ed è il 12-6 che rende Conegliano irraggiungibile. Modena si riavvicina dopo due errori dell’Imoco (13-11), ma al rientro in campo le Pantere vanno a segno con Easy e Ortolani chiudono in festa assieme al loro pubblico con un sudato 15-11 e danno l’appuntamento ai tifosi ai play off dopo aver regalato la 14° soddisfazione consecutiva al “popolo gialloblu’”.

Coach Davide Mazzanti, Imoco Volley: “Dopo il terzo set perso ho detto alla squadra che era proprio la situazione piu’ “allenante” che potessimo avere in prospettiva play off, perchè eravamo sotto nel punteggio e non stavamo giocando bene, stava a noi stesse uscire da quella difficile situazione. E la squadra ha risposto molto bene con una prova di carattere e concretezza dove tutte hanno dato il loro apporto prendendosi responsabilità importanti per rimontare e vincere. Bene così, non abbiamo giocato al massimo, ma l’avversaria ha giocato bene e abbiamo trovato risposte importanti nelle difficoltà. Ora ci dispiace stare un mese senza giocare al Palaverde e con sole due partite prima dei play off, ma organizzeremo delle amichevoli per tenere caldo il motore.” Jenny Barazza, centrale Imoco Volley: “Bellissimo tornare a giocare dopo un po’ di tempo in un palasport così e con un pubblico così, mi sono proprio divertita. Siamo state brave a tornare in partita dopo due set cehtrali così e così, ma la reazione è stata importante eabbiamo dimostrato ancora una volta il nostro valore. Ora ci stiamo preparando bene per i play off, sarann o tutte gare difficili come questa, ma il modo migliore per avvicinarci è continuare a giocare bene e restare concentrate senza mollare come abbiamo fatto stasera.” Raphaela Folie, centrale Liu Jo: “Siamo contentissime di questa partita, Conegliano è la squadra più forte del lotto e noi con tutti i problemi fisici e le assenze di questo periodo abbiamo lottato fino all’ultimo arrivando a giocarci la vittoria al tie break. Siamo state brave, specie nei primi tre set, a contrastare il loro gioco, e abbiamo preso un buon punto. Ora guardiamo con fiducia a queste ultime partite e soprattutto ai play off dove cercheremo di fare il massimo.”

IMOCO CONEGLIANO – LIU JO MODENA 3-2 (25-22,21-25,23-25,25-13,15-11)
Imoco: Glass 2, Ortolani 19, Adams 20, Arrighetti 4, Robinson 15, Easy 22, De Gennaro, Nicoletti, Crisanti , Barazza 3, Vasilantonaki ne, Serena ne, De Bortoli ne, Santini. All. Mazzanti
Liu Jo: Ferretti 3, Diouf 17, Horvath 17, Heyrman 10, Folie 7, Cutuk, Arcangeli, Carraro, Bertone, Rivero , Scuka 16, Galeotti, Gamba 1, Di Iulio ne. All. Beltrami
arbitri: Zavater e Puecher
durata set: 26′, 27′, 28′,22′,17′
spettatori: 5344
note: battute sbagliate Co 10,Mo 16; aces Co 5,Mo 7;muri Co 14,Mo 14; errori punto Co 7, Mo 7. MVP: Adams

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imoco piglia tutto al Palaverde con nuovo record di spettatori: Liu-Jo Modena battuta

TrevisoToday è in caricamento