rotate-mobile
Sport

Italian Player of the Year 2017: è il Leone Simone Ferrari l'azzurro dell'anno

Classe '94, è cresciuto nell'Amatori Milano e ha frequentato l'Accademia di Tirrenia, prima di passare da Mogliano e finire a Treviso in Guinness Pro 14

TREVISO Il pilone milanese della Benetton Treviso ha vinto il sondaggio di Rugby 1823, arrivato alla sua nona edizione. E' Simone Ferrari l'azzurro dellíanno per i lettori di Rugby 1823. Con oltre 4.000 voti espressi, infatti, i tifosi dell'Italrugby hanno scelto il loro giocatore preferito negli ultimi 12 mesi. E a vincere, con 965 voti e il 24% delle preferenze è stato il pilone della Benetton Treviso e dell'Italia. Milanese, di Cernusco sul Naviglio, classe '94, Simone è cresciuto nell'Amatori Milano e ha frequentato l'Accademia di Tirrenia, prima di passare da Mogliano e finire a Treviso in Guinness Pro 14.

Alle spalle di Ferrari, al secondo posto sul podio, si piazza un altro uomo di mischia e altro milanese (anche se nato a Roma), Maxime Mbandà, delle Zebre. Classe '93, come Simone Ferrari è cresciuto prima nellíAmatori Milano e poi nell'Accademia di Tirrenia, Maxime sale sul podio con 731 voti e il 18% delle preferenze. Al terzo posto il primo trequarti, il mediano di mischia delle Zebre Marcello Violi, forte dei suoi 590 voti, pari al 15% delle preferenze. Nocetano, classe '93, Marcello conferma come quest'anno a spiccare nell'Italia di Conor O'Shea siano stati soprattutto i giovani, con tre ragazzi di 23/24 anni a salire sul podio. Seguono in classifica Tommaso Castello, che ha conteso il terzo posto fino all'ultimo, e più staccati Carlo Canna, Sergio Parisse ed Edoardo Padovani.

Simone Ferrari prende il testimone da un altro Simone, Favaro, che aveva vinto l'Italian Player of the Year nel 2016. Ferrari è il terzo pilone in nove anni a vincere, dopo Totò Perugini nel 2009 e Martin Castrogiovanni nel 2011, e conferma il dominio degli uomini di mischia tra i favori dei tifosi, con ben sette vincitori del premio azzurro dellíanno su nove che arrivano dal pack. Complimenti, dunque, a Simone Ferrari e agli altri ragazzi azzurri sul podio e in bocca al lupo per la prossima stagione.

Italian Player of the Year, Albo d'oro:
2009 Totò Perugini
2010 Alessandro Zanni
2011 Martin Castrogiovanni
2012 Robert Barbieri
2013 Alessandro Zanni
2014 Michele Campagnaro
2015 Edoardo Gori
2016 Simone Favaro
2017 Simone Ferrari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Player of the Year 2017: è il Leone Simone Ferrari l'azzurro dell'anno

TrevisoToday è in caricamento