rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Volpago del Montello

Manuel Dal Col e Cecilia De Filippo vincono l'attesissimo 4° Vertikal Pizzoc

Il 1° novembre la carica dei 150 per la gara di corsa in montagna: 3 km per un dislivello di 1.000 metri positivi, dalla località La Briglia (Fregona) fino alla vetta del Pizzoc

VITTORIO VENETO Manuel Dal Col e Cecilia De Filippo si aggiudicano il 4° Vertikal Pizzoc, la corsa in montagna che ieri 1° novembre ha richiamato ben 150 atleti. Nella mattinata di Ognissanti dalla località La Briglia, sopra Sonego di Fregona, ha preso il via la gara che ha visto i partecipanti cimentarsi su un tracciato di poco meno di 3 chilometri di lunghezza, ma con ben 1.000 metri di dislivello fino alla cima del Monte Pizzoc, a quota 1.565 metri.

Alla regia il Comitato Maratonina della Vittoria che il prossimo 18 marzo organizzerà la Eroica 15-18 Marathon e che per questo evento ha potuto contare sulla collaborazione del Comune di Fregona e della Pro Loco di Fregona. Nella classifica maschile, il miglior tempo per il secondo anno è di Manuel Dal Col (Team Scott) che ha chiuso in 0:34:35, qualche secondo in più rispetto al record, sempre suo, dello scorso anno. Dietro di lui l’alpagotto Gianpietro Barattin (S.C. Alpago) con 0:37:10 e, terzo, il friulano Tiziano Moia (Atletica Gemona) con 0:37:17.

Tra le donne, Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp) ha battuto con uno sprint finale l’azzurra Antonella Confortola di rientro da un infortunio, ma contenta comunque della sua prestazione al Vertikal Pizzoc. La prima ha tagliato con un tempo di 0:43:38, la seconda con 0:43:57, terza Martina De Silvestro (Vigili del fuoco Belluno) con 0:46:38. “La giornata dal punto di vista meteorologico è stata perfetta – commenta il Comitato – e grazie all’ottima organizzazione tutti gli atleti hanno potuto godere di una giornata di sport immersi in un scenario unico come quello della foresta del Cansiglio. All’arrivo, in cima al Pizzoc, tutti gli atleti e i loro accompagnatori sono stati accolti con musica dal vivo e un ricco pasta party”.

Il Vertikal Pizzoc rientra tra gli eventi che scandiranno l’attesa dell’Eroica 15-18 Marathon e Half Marathon (www.eroica15-18.it) con start a Vittorio Veneto il 18 marzo. Nell’anno del Centenario della Grande Guerra anche lo sport renderà memoria di quei fatti che hanno indelebilmente segnato il territorio e la storia del nostro Paese. Il Comitato Maratonina della Vittoria ha voluto un ricco calendario di eventi sportivi nella Città della Vittoria. Prossimo evento sabato 4 novembre con “2 the glory”: alle 9.15 nella pista d’atletica di Vittorio Veneto 422 ragazzi delle scuole medie e superiori cercheranno di battere il record della maratona, percorrendo a staffetta i 42.195 metri in meno di 2 ore 2 minuti e 57 secondi, attuale tempo record. Vertikal Pizzoc_donne-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuel Dal Col e Cecilia De Filippo vincono l'attesissimo 4° Vertikal Pizzoc

TrevisoToday è in caricamento