rotate-mobile
Sport Vittorio Veneto / Piazza del Popolo

Volano le iscrizioni alla 3° Maratonina della Vittoria: toccata quota 700 iscritti

Domenica 20 marzo si corre la mezza maratona omologata Fidal classe A ideata dal Comitato Maratonina della Vittoria. Per la terza edizione trend in aumento degli iscritti: +30%. Per gli appassionati di corsa due marce non competitive, da 5 o 10 km, a cui parteciperanno anche i Gruppi Cammino dell'Ulss 7. Per bambini e famiglie in pista d'atletica Giocatletica

VITTORIO VENETO Già 700 iscritti alla 3^ Maratonina della Vittoria che si corre domenica 20 marzo a Vittorio Veneto. Volano le iscrizioni alla gara competitiva omologata Fidal classe A e a pochi giorni dall’evento podistico registrano un +30% rispetto alle iscrizioni del 2015. E c’è ancora tempo per partecipare alla mezza maratona con start in piazza del Popolo alle 9,30: ci si può iscrivere fino a venerdì 18 marzo.

Nel frattempo fervono i preparativi curati dal Comitato Maratonina della Vittoria, composto da quattro società sportive (Atletica Libertas  Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto) che tre anni fa hanno voluto riportare nella Città della Vittoria un evento podistico di rilievo e dalla qualità tecnica elevata. «La partecipazione alla gara competitiva che di anno in anno sta crescendo ci sta regalando già delle grandi soddisfazioni» non nasconde Adriano Pagotto, presidente del Comitato Maratonina. A fianco al Comitato, che è alla regia della macchina organizzatrice, tanti volontari e i comuni di Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, territori attraversati dalla Maratonina. Ben 200 volontari saranno “schierati” lungo il percorso della Maratonina, a cui si aggiungono un’altra trentina di volontari per le due gare non competitive, da 5 o 10 km, con start alle 9 sempre da piazza del Popolo. «Abbiamo trovato associazioni del territorio molto disponibili, che da settimane stanno lavorando con ottima volontà affinché domenica le gare si svolgano al meglio» sottolinea Pagotto.

Il Comitato domenica potrà contare sul supporto delle polizie locali di Vittorio Veneto, Cappella Maggiore e Sarmede, oltre che sulla preziosa collaborazione della Cicloturistica Vittorio Veneto, Frare De Nardi, Bike Time Cansiglio, Alpini della sezione di Vittorio Veneto, Protezione Civile dell’Ana Vittorio Veneto, Prealpi Soccorso, Carabinieri in congedo, Gruppo Marciatori Domo, Trevisando, Pro Loco di Sarmede, Pro Loco di Cappella Maggiore, Protezione Civile di Cappella Maggiore e Sarmede, alpini dei gruppi Ana di Montaner, Sarmede e Cappella Maggiore, gruppo Lumache di Montaner e Gruppo Cammino di Cappella Maggiore. «Il messaggio che vogliamo dare è che facendo squadra, grazie all’impegno di tutti, possiamo realizzare eventi che diano anche visibilità al nostro territorio. Dal canto loro i comuni hanno dimostrato che ci tengono a questa manifestazione e anche a farla crescere, consapevoli del beneficio e dell’indotto turistico che può portare. Invito i cittadini – conclude Pagotto – a partecipare alle marce non competitive che sono adatte a tutti e a chi non potrà farlo a scendere in strada per dare il proprio supporto a tutti i partecipanti alle gare».

Maratonina della Vittoria - La partenza è alle 9,30 da piazza del Popolo a Vittorio Veneto, mentre l’arrivo è nella pista d’atletica di piazzale Consolini (tempo massimo di percorrenza dei 21,097 km 3 ore). La gara a carattere nazionale si svolge su un tracciato ad anello, completamente asfaltato (con unica eccezione di due brevi tratti di 450 metri di terreno sterrato consolidato) e chiuso al traffico. Toccherà i comuni di Cappella Maggiore e Sarmede. A Cappella Maggiore, località Mattarella, il traguardo volante. La mezza maratona potrà essere percorsa anche a staffetta, sempre omologata Fidal classe A. Quota di iscrizione per la Maratonina euro 25 e per la staffetta euro 45. Ci si può iscrivere entro il 18 marzo.

Marcia non competitiva - Due marce non competitive da 5 o 10 km adatte a tutti e rientranti nel circuito Trevisando. La partenza è alle 9 da piazza del Popolo a Vittorio Veneto con arrivo in pista d’atletica (tempo massimo 2 ore). Le due marce sono aperte anche ai Gruppi Cammino dell’Ulss7 in quella che sarà la loro “1^ Marcia della Vittoria”. Quota di iscrizione: euro 5 con premio, euro 2 senza premio. Iscrizioni su www.maratoninadellavittoria.it e anche il giorno stesso della marcia dalle 7,30 alle 9 in piazza del Popolo.

Giocoatletica Fidal - Presso la pista d’atletica di piazzale Consolini domenica 20 marzo giornata di festa dedicata all’atletica e al gioco. Un appuntamento pensato per i bambini e le famiglie, per avvicinare e unire tutti al mondo dello sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volano le iscrizioni alla 3° Maratonina della Vittoria: toccata quota 700 iscritti

TrevisoToday è in caricamento