rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Rugby, Matt Berquist tra le file dei Leoni nella stagione 2013-2014

Benetton annuncia l'acquisto del trequarti neozelandese. Classe 1983, Berquist proviene dal club francese del Biarritz Olympique

Dopo le voci di una cessione bianco-verde a Nike, Benetton Rugby annuncia un nuovo arrivo in casa per la stagione 2013-2014. Nelle prossime settimane a La Ghirada arriverà Matt Berquist, trequarti polivalente neozelandese.

Classe 1983, Berquist, 182 centimetri di altezza per 88 chili, proviene dal club francese del Biarritz Olympique e varcherà i cancelli de La Ghirada a fine agosto, dopo che la moglie avrà partorito il loro primo figlio.

CHI E' - Il futuro Leone e papà viene dall'Università di Otago e ha esordito in Npc con la maglia della formazione locale, prima del passaggio ad Hawke's Bay, dove si è fatto notare come uno dei migliori marcatori del torneo, portando la squadra dalle ultime posizioni alle semifinali e distinguendosi come top scorer nel 2009.

E' in quegli anni che Berquist inizia la sua avventura nel Super Rugby, prima con la maglia degli Highlanders e poi con quella dei Crusaders, dove si fa apprezzare come back-up per Dan Carter. Tanto che Joe Schmidt, tecnico dell'Irlanda, decide di offrirgli un contratto con il Leinster nella stagione 2011/2012, come alternativa a Jonathan Sexton.

A mettere il bastone tra le ruote a Berquist è un infortunio alla rotula che lo priva del necessario minutaggio. Per questo, il trequarti decide di trasferirsi in Francia. Qui nell'ultima stagione ha giocato in Top 14, prima di rescindere il contratto e raggiungere Treviso.

Berquist gioca prevalentemente come mediano di apertura, ma con i Leoni entrerà in campo come centro o estremo, ruoli a lui non sconosciuti. Lo precede la fama di calciatore dalle ottime medie, con percentuali realizzative costantamente superiori all'80%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Matt Berquist tra le file dei Leoni nella stagione 2013-2014

TrevisoToday è in caricamento