rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Matteo Fantinelli eletto miglior giocatore italiano della serie A2

Tra gli under 22 secondo posto per Davide Moretti, piazza d'onore anche per Stefano Pillastrini per il titolo di allenatore dell'anno in seconda divisione

TREVISO Lega Nazionale Pallacanestro comunica i nominativi dei vincitori dei Trofei LNP 2015/2016, riconoscimenti istituiti per premiare l’allenatore e i giocatori che grazie alle loro prestazioni si sono maggiormente distinti nel corso della regular season di Serie A2 Citroën.
A partire da quest’anno, a decretare i migliori interpreti della stagione sono stati gli stessi protagonisti: i presidenti, gli allenatori e i capitani delle 32 squadre di A2 hanno determinato i vincitori nelle seguenti categorie.

MIGLIOR ITALIANO
A vincere il riconoscimento è stato Matteo Fantinelli (De’ Longhi Treviso), con una stagione regolare da 10.3 punti, 5.6 rimbalzi e 6.5 assist a gara. Il play classe 1993 di Treviso, che ha guidato i suoi al primo posto nel girone Est, ha preceduto Marco Portannese (Givova Scafati) e Andrea Renzi (Lighthouse Conad Trapani).

MIGLIOR STRANIERO
Successo per Bryon Allen (Mec-Energy Roseto), capocannoniere del girone Est di A2 Citroën con 23.2 punti a gara, ai quali ha aggiunto 4.5 rimbalzi e 3 assist. La guardia Usa di Roseto, già proclamato Mvp del Citroën All Star Game 2016 di Livorno, ha superato Marc Trasolini (BCC Agropoli). Terza piazza per Josh Mayo (Givova Scafati).

MIGLIOR UNDER 22
Il riconoscimento, riservato ai giocatori italiani nati nel 1994 e seguenti, è stato vinto da Leonardo Candi (Eternedile Bologna). Il giovane play classe 1997 della Fortitudo, forte di una regular season da 7.5 punti, 1.8 rimbalzi e 2 assist in 21 minuti di media, ha preceduto Davide Moretti (De’ Longhi Treviso) e Marco Spissu (Orsi Tortona).

MIGLIOR ALLENATORE
La vittoria è andata ad Eugenio Dalmasson (Alma-Agenzia per il Lavoro Trieste), capace di guidare i giuliani ai playoff per il secondo anno consecutivo, valorizzando i tanti giovani presenti in roster. Alle spalle di Dalmasson Stefano Pillastrini (De’ Longhi Treviso) e Antonio Paternoster (BCC Agropoli). I riconoscimenti relativi alla Serie A2 Citroën verranno assegnati in occasione delle finali dei playoff 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Fantinelli eletto miglior giocatore italiano della serie A2

TrevisoToday è in caricamento