menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Matteo Tosatto in maglia Tinkoff (Foto Facebook)

Matteo Tosatto in maglia Tinkoff (Foto Facebook)

Matteo Tosatto ancora in sella: il 2016 sarà il 20° anno in gruppo

Il ciclista di Castelfranco Veneto a 42 anni continuerà a gareggiare nel World Tour dell'UCI ancora con la casacca del team Tinkoff

CASTELFRANCO VENETO Nel 2016 avrà ben 42 anni e ancora una volta sarà l'atleta più esperto, ma anche più "anziano", del gruppo del World Tour dell'UCI. Lui è il castellano Matteo Tosatto della Tinkoff, pro' dal 1997 e con in bacheca sette prestigiosi successi.

Fortemente voluto in squadra dal patron Oleg Tinkoff e dai suoi compagni, in primis il fuoriclasse spagnolo Alberto Contador e dall'amico Ivan Basso, per le sue qualità tecniche di passista veloce e anche per l'aspetto umano (viene già considerato da tempo un coach in corsa grazie alle sue ottime strategie di gara), Tosatto quest'anno avrà anche l'obiettivo di fare da chiocchia ai tanti giovani del team. Il suo curriculum parla infatti da sè: 32 "Grandi Giri" alle spalle, oltre a 4 Campionati del Mondo e 20 stagioni complessive in gruppo.

Dopo così tanti anni come atelta professionista è molto chiaro quindi su ciò che lo tiene costantemente motivato: "In questa fase di carriera la motivazione è mentale. E' la mia testa che da gli obiettivi e che spinge per raggiungerli. E' estremamente importante avere obiettivi chiari al fine di rimanere concentrati sul propri lavoro - ha detto Tosatto -  Se non si dispone di questa unità mentale è molto difficile avere la resistenza fisica per continuare. I miei obiettivi possono cambiare ogni anno, ma mi fanno tenere concentrato e con la voglia di allenarmi, per vivere al completo la vita di un atleta e arrivare sempre al top della forma".

matteo tosatto1-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cura della persona

Il taglio capelli dell'estate 2021? È il little bob

Giardino

Balconi fioriti: scopri le piante più scenografiche, i migliori vivai

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Schianto tra due moto e un'automobile: morto un centauro 25enne

  • Cronaca

    Lutto a Follina, l'alpino Mario Naibo è andato avanti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento