rotate-mobile
Sport

15mo memorial Andrea Bettiol: a Treviso il più grande evento nuoto master d'Italia

Torna alle piscine comunali di Treviso la manifestazione istituita alla memoria dell’atleta prematuramente scomparso nel 2000

TREVISO Nuotatori da tutta Italia ai blocchi di partenza per la 15^ edizione del “Memorial Andrea Bettiol”, in programma al Centro Natatorio Comunale di Treviso venerdì 22 e sabato 23 maggio. Da sabato 9 a domenica 17 maggio saranno ufficialmente aperte le iscrizioni all’evento di nuoto master nato per commemorare l’atleta trevigiano Andrea Bettiol, prematuramente scomparso a seguito di un incidente stradale nel giugno del 2000. Un evento organizzato dalla società sportiva Natatorium che, insieme alla famiglia Bettiol e alla squadra Master, ha costituito un Comitato in grado nel corso di questi quindici anni di dare alla manifestazione una dimensione nazionale.

Il Memorial, infatti, rappresenta oggi l’appuntamento di nuoto master più partecipato d’Italia, secondo per numeri solo ai campionati nazionali federali: lo scorso anno l’evento ha portato a Treviso 1300 atleti, appartenenti a 98 società provenienti da 12 regioni italiane, che si sono sfidati in 2500 gare individuali e 64 staffette. «È un orgoglio per il nostro Comitato Organizzatore essere riusciti a dare questa caratura all’evento – spiega il direttore di S.S.D. Natatorium Treviso A RL, Roberto Cognonato – la consideriamo un adeguato tributo alla memoria di Andrea Bettiol, che ci ha sempre spinto a migliorare e a crescere. Sicuramente la forza del Memorial sono le gare sulle lunghe distanze, in particolare gli 800 e i 1500 stile libero, che presentano una certa complessità sotto il profilo logistico e non tutte le società sono attrezzate per ospitarle. Ma una caratteristica entusiasmante della manifestazione è anche la capacità di coinvolgere tutte le generazioni, dagli under 25 agli over 80, con questi ultimi soprattutto a dare una grande lezione di vita e di sport ai più giovani».

L’evento, patrocinato da Comune di Treviso, Regione Veneto, FIN e CONI Veneto, è il principale appuntamento del Grand Prix Veneto Master, circuito di 10 gare in programma da fine ottobre a inizio giugno organizzate dalle società sportive regionali. Il programma della due giorni trevigiana prenderà il via venerdì alle 14 per tutto il pomeriggio e riprenderà sabato mattina alle ore 9 per una serie non stop di gare che occuperà l’intera giornata.

Momenti di ristoro e iniziative collaterali sono previste nel corso di entrambe le giornate e coinvolgeranno tutti gli spettatori, per i quali l’ingresso è libero. In particolare, nella giornata di sabato, durante la gara dei 50 dorso, si svolgerà il consueto momento commemorativo di Andrea con un brano musicale suonato da due musicisti al clarinetto ed arpa. Nell’occasione le tribune dell’impianto formeranno una splendida cornice dalle gradazioni d’azzurro, magistralmente preparate dall’insuperabile Dino Bernardi.

Inoltre, come ogni anno, il Memorial promuoverà anche un’iniziativa solidale, che in questa edizione sarà finalizzata alla creazione di una “Borsa Natatoria”, ovvero di fondi raccolti nel corso delle due giornate per libera donazione, oppure acquistando la maglia dell’evento, i biglietti della lotteria e partecipando ad altre attività. I fondi saranno poi utilizzati per un progetto benefico rivolto ai bambini in situazioni difficili, che vivono nelle case famiglia o in comunità, dando loro la possibilità di iscriversi alla scuola nuoto del Centro Natatorio di Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

15mo memorial Andrea Bettiol: a Treviso il più grande evento nuoto master d'Italia

TrevisoToday è in caricamento