rotate-mobile
Sport

Treviso Basket, è Ikenna Iroegbu la point guard per la prossima stagione

Iroegbu è reduce da un'annata in Israele all’Hapoel Galil Elyon e sostituisce DeWayne Russell nello scacchiere titolare. TVB ora cercherà un pivot per completare il reparto stranieri

Fine settimana intenso per Treviso Basket. Dopo aver presentato la campagna abbonamenti 2022/2023 alla Loggia dei Trecento venerdì 15 luglio, in mattinata la società ha annunciato sui propri canali social il nuovo playmaker: si tratta di Ikenna Iroegbu. Statunitense con cittadinanza nigeriana, Iroegbu è un classe 1995 che ha giocato l’ultima stagione in Israele all’Hapoel Galil Elyon, dove ha raggiunto i playoffs tenendo medie di 14.4 punti (top scorer del team), 4 rimbalzi e 3.8 assist a partita. Oltre a essere dotato di un ottimo tiro da oltre l’arco (46% di media nella stagione 20/21), Iroegbu ha nelle sue corde la capacità di alzare i ritmi e di giocare in transizione, alla quale affianca una buona solidità in difesa e a rimbalzo. Sotto quest’ultimo punto di vista, Iroegbu dovrebbe essere più funzionale rispetto a DeWayne Russell, che è tornato a giocare in Germania dopo un biennio a Treviso, e quindi maggiormente adatto all’idea di pallacanestro di Marcelo Nicola.

Iroegbu ha alle spalle molte stagioni da pro e una lunga esperienza anche con la nazionale della Nigeria. Proprio con i D’Tigers, con i quali ha disputato AfroBasket nel 2017 e i mondiali nel 2019, è entrato nella storia nel luglio del 2021, contribuendo con 11 punti alla vittoria per 90-87 nell’amichevole contro il Team USA di Kevin Durant e Damian Lillard, in quella che è stata la prima volta in assoluto in cui una Nazionale del continente africano ha superato la selezione statunitense.

Con l’arrivo di Iroegbu, a Treviso ora manca la firma di un pivot straniero per chiudere il mercato, dato che il parco italiani sarà verosimilmente completato da giovani del vivaio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Basket, è Ikenna Iroegbu la point guard per la prossima stagione

TrevisoToday è in caricamento