rotate-mobile
Sport

La Mezza Maratona di Treviso corre già oltre i 1500 iscritti e ben il 40% sono donne

Richieste di partecipazione in aumento del 10% rispetto al 2016. E gara sempre più rosa e persino internazionale. Quota agevolata sino al 31 agosto

TREVISO Le ultime due adesioni sono arrivate dal Brasile: João Alessander Figueredo e la moglie Elaine Freitas, coppia di quarantenni di Ribeirão Preto, città non lontana da San Paolo, saranno tra le migliaia di partecipanti dell’edizione 2017 della Mezza di Treviso, l’attesa corsa sulla distanza della mezza maratona (21,097 km), in programma nel capoluogo della Marca domenica 8 ottobre.

A poco più di due mesi dall’evento, le iscrizioni hanno già superato quota 1.500, il 10% in più rispetto allo stesso periodo del 2016, anno in cui la mezza maratona organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol registrò il record di partecipazione, con 2.148 atleti al traguardo entro le 3 ore del tempo massimo. Il dato più eclatante che accompagna il cammino verso l’edizione 2017 della Mezza di Treviso è però un altro, e riguarda, ancora una volta, la partecipazione femminile: tra gli oltre 1.500 iscritti al momento, ci sono infatti ben 600 donne, il 40% del totale. Un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale, dove la percentuale di atlete che partecipa alle corse su strada è in costante crescita, ma senza arrivare a numeri di tale rilievo. 

“Sin dalla prima edizione – spiega Bettiol - abbiamo puntato sulla componente femminile, realizzando una serie di iniziative e promozioni mirate ad incentivare la partecipazione delle donne. Evidentemente abbiamo visto giusto. Il mondo podistico femminile, in Italia, ha grandi potenzialità. Ma numeri di questo tipo sorprendono anche noi. Abbiamo coinvolto lo sponsor tecnico Diadora per realizzare una maglia tecnica ufficiale dedicata alle donne. Presto la ufficializzeremo. Sono sicuro che piacerà moltissimo”. A fine 2016, la Mezza di Treviso ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte della Federazione italiana di atletica leggera: l’assegnazione del Silver Label, un marchio di qualità (attribuito soltanto a nove mezze maratone italiane), a garanzia dei parametri agonistici e organizzativi su cui si fonda l’evento. Un ulteriore motivo di richiamo per un appuntamento che anche quest’anno si annuncia da record. Prossima scadenza, il 31 agosto, quando terminerà la quota d’iscrizione agevolata: appena 25 euro per partecipare ad una delle mezze maratone più prestigiose d’autunno. Per saperne di più: www.lamezzaditreviso.com. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mezza Maratona di Treviso corre già oltre i 1500 iscritti e ben il 40% sono donne

TrevisoToday è in caricamento