rotate-mobile
Sport Mogliano Veneto

Mogliano rugby: sabato il primo derby casalingo contro Valsugana

La squadra moglianese è pronta a tornare allo stadio Quaggia per iniziare al meglio la nuova stagione sportiva. Al match di sabato assisterà anche il sindaco Carola Arena

MOGLIANO VENETO Sabato 22 settembre, iniziano gli incontri tra le mura amiche dello Stadio “Maurizio Quaggia” anche per il Mogliano Rugby 1969. I biancoblù come primo avversario attendono la neopromossa Valsugana Rugby Padova, in quello che per i ragazzi di Cavinato diventa anche il primo dei molti derby stagionali previsti in calendario.

Squadra, quella padovana, ancora tutta da scoprire e già affrontata in precampionato al torneo di Udine “Il giorno degli Angeli”, con formazioni rimaneggiate da entrambi le parti. Rimangono quindi ancora da verificare i veri valori che le due compagini possono esprimere in questo Campionato. Mogliano per sabato dovrebbe poter recuperare i due strangers che ancora mancavano all’appello e spera quindi di poter finalmente contare sull’apporto sia del seconda linea italo-argentino Adolfo Caila che dell’apertura neozelandese Mark Jackman. La rifinitura di questo pomeriggio darà l’ultimo risposta, ma per il momento i tecnici sembrano aver deciso di effettuare solo qualche cambiamento alla formazione di sabato scroso, con Guarducci spostato all’ala e Da Re nel ruolo di trequarti centro per permettere l’inserimento in cabina di regia di Jackman in coppia con Gubana. Nessuna sorpresa con D’Anna, Pavan e Scagnolari a completare il reparto. In seconda linea previsto l’esordio per Adolfo Caila, affiancato da Baldino, mentre Bocchi affianca capitan Corazzi nel ruolo di flanker. Stabile la scelta di Finotto come terza linea centro. Dopo l’ulteriore prova di forza vista la settimana scorsa anche le prime linee titolari vengono confermate in toto.

Andrea Cavinato, head coach della formazione biancoblù, commenta con queste parole il match a poche ore dal fischio d'inizio: “Quella che ci aspetta è una partita nella quale il fattore mentale sarà sicuramente diverso da sabato scorso, dove non avevamo nulla da perdere. Quando giochi per fare punti pesanti cambia tutto, perché la pressione è ben diversa. Se sapremo gestire questo e riusciremo a giocare con pragmatismo, mantenendo la disciplina come contro le Fiamme Oro, potremo puntare a vincere. Per farlo dovremo però tenere a mente che sarà necessario aumentare notevolmente la qualità e l’intelligenza del nostro gioco al piede, vero e proprio tallone d’Achille a Roma”. L’incontro sarà diretto dall'arbitro Manuel Bottino (Roma), con la collaborazione dei giudici di linea Stefano Pennè (Lodi) e Francesco Meschini (Milano). Il quarto uomo designato è Tommaso Battini (Bologna). Sarà presente al match, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Mogliano Veneto, il sindaco Carola Arena e l’assessore allo sport Oscar Mancini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mogliano rugby: sabato il primo derby casalingo contro Valsugana

TrevisoToday è in caricamento