rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Mondiali di nuoto Dsiso 2014: 7 medaglie per la nuotatrice di Dernaglia della Battaglia (Tv)

Due bronzi, tre argenti e due medaglie d'oro per Martina Villanova ai Campionati Mondiali di Nuoto DSISO a Morelia in Messico. Di ritorno dall'avventura oltreoceano Martina, atleta di Sport Life Onlus Montebelluna (TV) racconta la sua esperienza.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Pioggia di medaglie e tempi da record per l'atleta trevigiana Martina Villanova al Campionato Mondiale di Nuoto DSISO a Morelia in Messico.

Di ritorno dalla città messicana che ha ospitato il 7° Mondiale di Nuoto per persone con sindrome di Down, l'atleta di Sernaglia della Battaglia mostra fiera i suoi risultati.

Sette le medaglie collezionate da Martina: due bronzi nella staffetta dei 4x100 stile libero e 4x200 stile libero, insieme alle colleghe della nazionale italiana Chiara Franza, Dalila Vignando e Maria Bresciani.

Secondo gradino del podio per la staffetta dei 4x50 stile libero e la gara degli 800 stile libero, alle spalle della messicana Dunia Camacho. Tempo da record europeo invece per l'argento conquistato dall'atleta di Sport Life Onlus, nei 1500 stile con il tempo di 25'36''11. Un traguardo che va ad inserirsi nello storico dei record come la miglior prestazione personale assoluta di Martina, sia in vasca lunga che corta.

Due infine gli ori conquistati nelle staffette dei 4x50 misti (tempo di 3'06''57) e 4x100 misti (tempo di 7'07''39), entrambi siglando per l'onda azzurra l'ennesimo record europeo.

Un mondiale di nuoto segnato dalle difficoltà iniziali date dalle temperature non favorevoli allo svolgimento delle gare, in primis l'acqua delle vasche troppo fredda e al di sotto dei limiti normativi.

A tal proposito, racconta Leonardo Tringali, allenatore di Martina, l'esperienza di allenamento in altura, in Valtellina, precedente la partenza per Morelia, si è rivelata decisiva, sia per gli aspetti psicologici, quanto per quelli fisiologici, andando ad incidere inoltre anche sul profilo motivazionale che ha spinto Martina a dare il massimo nelle gare della kermesse messicana.

"Sono felicissimo dei risultati ottenuti" - scrive Tringali in una lettera all'associazione Sport Life, impegnata a guidare l'atleta nel suo percorso agonistico, "la partecipazione della nostra Martina è stata valorosa, ha dato il massimo e pertanto merita di proseguire la sua carriera con motivazione, dedizione e tutto l'incoraggiamento che si confà ad una grande sportiva come lei".

Martina Villanova sarà festeggiata insieme a tutti gli atleti di Sport Life, laureati Campioni d'Italia di Nuoto 2014, in occasione della cena sociale dell'associazione sabato 13 dicembre, presso il ristorante "Ai Gelsi" di Montebelluna.

Rita Lion

Ufficio Stampa ASD Sport Life Onlus

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di nuoto Dsiso 2014: 7 medaglie per la nuotatrice di Dernaglia della Battaglia (Tv)

TrevisoToday è in caricamento