rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castelfranco Veneto

Nicola Bagioli della Zalf-Fior firma il bis a Montecassiano. Terzo Basso del Team Brilla

La compagine trevigiana della Cieffe protagonista con numerosi attacchi al Gran Premio San Giuseppe. Il DS Gemin: "Buone indicazioni dalla prima corsa impegnativa"

CASTELFRANCO VENETO E' stata ancora una volta una maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior a tagliare per prima il traguardo del Gp San Giuseppe di Montecassiano (Mc). Ad un anno di distanza dall'affermazione di Gianni Moscon nella prima classica impegnativa del calendario nazionale è stato Nicola Bagioli a regalare il bis consecutivo alla compagine presieduta dai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior. Una vittoria netta, arrivata grazie ad una spettacolare accelerazione piazzata all'ultimo chilometro quella regalata dal 21enne di Lanzada (So) sulle strade marchigiane, dopo che per oltre 160 chilometri il gruppo aveva interpretato all'arrembaggio il difficile tracciato del Gp San Giuseppe. Per Nicola Bagioli si tratta della seconda affermazione stagionale, arrivata ad una settimana di distanza da quella centrata domenica scorsa a San Ginese, la quarta per la Zalf Euromobil Désirée Fior impreziosita anche dal decimo posto di Andrea Vendrame.

"Quest'anno è stata una corsa completamente diversa dallo scorso anno. Sapevo di stare bene dopo il successo conquistato la scorsa settimana anche se le incognite erano tante perchè non avevamo ancora affrontato una gara così lunga" ha spiegato Nicola Bagioli, stremato, dopo il traguardo "Nel finale ho capito che non si sarebbe fatta la selezione e per questo ho deciso di puntare sull'ultimo chilometro. Ho cercato di partire con uno scatto secco e nessuno è riuscito a seguirmi. E' stato un chilometro lunghissimo, sono arrivato in apnea ma sono felicissimo di avercela fatta. Ora l'obiettivo è quello di continuare così anche nelle prossime gare che mi attendono, già a partire da quella in programma martedì a Mercatale". E' stata comunque la Selle Italia-Cieffe-Ursus la squadra più attiva in un finale molto impegnativo che ha esaltato gli atleti diretti da Marco Gemin, protagonisti con numerosi attacchi. Leonardo Basso si è così classificato in terza posizione al termine di una volata atipica a ranghi ristretti che ha sorriso a Nicola Bagioli (Zalf Dèsirèe Fior), vincitore davanti a Davide Orrico (Team Colpack). “E’ stata una gara molto controllata dal punto di vista tattico - racconta Marco Gemin - e siamo riusciti nell’obiettivo di vivacizzarla e renderla ancora più impegnativa nel finale. Negli ultimi 30 Km si sono mossi a turno tutti i ragazzi a disposizione, Gatto, Rudi, Rossi e Donato, prima del rush finale dove siamo riusciti ad ottenere un buonissimo risultato con Basso”. “Ho avuto delle indicazioni positive da questa prima corsa impegnativa”, ha aggiunto il DS trevigiano - “La condizione generale è molto buona, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per toglierci altre soddisfazioni”.

POPOLARISSIMA SFORTUNATA - Non hanno trovato altrettanta fortuna alla Popolarissima i ragazzi della Zalf diretti nell'occasione da Gianni Faresin. Dopo una gara interpretata con attenzione, infatti, il treno bianco-rosso-verde è stato fermato da una caduta proprio quando si era ormai in vista dello striscione d'arrivo. A finire a terra è stato il veronese Gianmarco Begnoni che, fortunatamente, sembra aver riportato solo alcune forti contusioni, mentre Marco Maronese è stato costretto ad accontentarsi del sesto posto, completato dall'ottavo di Gianluca Milani e dal nono di Marco Gaggia. Sfortunato anche il Team Brilla con Edoardo Affini che è rimasto vittima di un rallentamento causato da una rovinosa caduta a 5 Km dal traguardo. “Avevamo al via una squadra molto giovane ma nonostante ciò abbiamo provato ad organizzare lo sprint con Wegierski e Sartori, rispettivamente tredicesimo e quindicesimo”, il commento del DS Corrato.

BORSO D'ARGENTO IN TOSCANA - Medaglia d'argento, infine, per Andrea Borso (Zalf) sul traguardo toscano della Coppa del Grano; il ragazzo vicentino si è dovuto inchinare allo spunto veloce di Marco Corrà (Hopplà) nel difficile finale della gara aretina. Tra i migliori di giornata anche Francesco Rosa che ha chiuso in ottava piazza. Anche il #SocialTeam si è messo in evidenza in un finale impegnativo grazie a due atleti al primo anno tra gli Under 23, Riccardo Verza e Simone Zandomeneghi. La stagione 2016 della Zalf Euromobil Désirée Fior proseguirà martedì con la tradizionale Coppa Fiera di Mercatale (Ar) mentre Marco Maronese e Francesco Rosa, a partire da giovedì 24 fino a domenica 27 marzo, vestiranno la maglia della nazionale italiana alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali riservata ai professionisti.

unnamedf-7-25

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Bagioli della Zalf-Fior firma il bis a Montecassiano. Terzo Basso del Team Brilla

TrevisoToday è in caricamento