rotate-mobile
Sport Asolo

Giro d'Italia: inaugurata ad Asolo la mostra dedicata al “Ciclismo Eroico”

La mostra è visitabile presso "La Fornace di Asolo" in via Strada Muson, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 ad esclusione dei pomeriggi del mercoledì ed il venerdì

ASOLO Nell'ambito delle iniziative collaterali promosse dal Comitato Tappa, in occasione dell'arrivo dell'11ª tappa Modena-Asolo del prossimo 18 maggio, la collaborazione tra il Comune di Asolo e il Comune di Portobuffolè, ambedue appartenenti all' Associazione “I Borghi più d'Italia”, ha permesso una sinergia con il Museo del Ciclismo dell'Alto Livenza. E' stata ufficialmente inaugurata ed aperta al pubblico la mostra a tema “Ciclismo, tra passato ed innovazione” Una raccolta che comprende biciclette, maglie iridate, gialle, rosa, oro, arancioni, tricolori, azzurre e nere, simboli gloriosi conquistati da grandi campioni. L’elenco potrebbe continuare a lungo, perché sono molti gli atleti che hanno contribuito entusiasticamente a rendere prestigiosa la collezione; la mostra è stata allestita grazie alla preziosa collaborazione del Museo dell'Alto Livenza ubicato nello splendido borgo di Portobuffolè.

04052016-_R0A0049-2

Il Museo venne inaugurato nel 1995 negli spazi di Casa Gaia Da Camino, e fu dedicato a Giovanni Micheletto (Sacile, 1889 – Sacile, 1958), vincitore del 4° Giro d’Italia con la mitica Atala, e a Duilio Chiaradia, (Sacile, 1921- Como 1991), primo grande cineoperatore della Rai e inventore della ripresa televisiva sportiva, in particolare di quella ciclistica, che gli meritò la fama di “scrittore per immagini”. Da allora la collezione è notevolmente aumentata, con cimeli di sempre maggior pregio. Attualmente, è uno dei più importanti musei italiani dedicati al ciclismo.

La mostra sarà liberamente visitabile presso “La Fornace di Asolo” in Via Strada Muson, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 ad esclusione dei pomeriggi del mercoledì ed il venerdì; la mostra sarà visitabile anche il sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Non solo mostra del ciclismo ma anche Pedalata Rosa, domenica 8 Maggio con partenza alle ore 10.00 dalla sede degli Alpini di Casella d'Asolo, appassionati, residenti, famiglie e gruppi di amici si coloreranno in un lungo serpentone rosa grazie alle t-shirt offerte dagli sponsor! Con l’assistenza degli accompagnatori dell’ Asd Vivibike e Uc Asolana si percorrerà la pista ciclabile del Sentiero degli Ezzelini fino a Castello di Godego. Qui il comitato dei festeggiamenti del Sacello di San Pietro delizierà i palati con un goloso ristoro a base di prodotti tipici e poi pronti al rientro, per un impegno totale di circa 25 km in 3,5 ore.

All’arrivo gli Alpini di Casella d’ Asolo e i volontari delle associazioni comunali premieranno questi sportivi in rosa con un buon pasta party ! Per informazioni ed iscrizioni si può contattare entro sabato l’agenzia di viaggi organizzatrice Discovering Veneto allo 0423 538275. Un appuntamento davvero da non perdere per entrare a vivo nello spirito rosa del Giro d’ Italia, un’opportunità per tutto il territorio per cui si ringrazia l’amministrazione Comunale di Asolo ed il Comitato Tappa di Asolo nel loro eccellente lavoro organizzativo.ª

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia: inaugurata ad Asolo la mostra dedicata al “Ciclismo Eroico”

TrevisoToday è in caricamento