rotate-mobile
Sport

Nasce il nuovo Treviso Calcio: ecco le prime mosse dal calciomercato

Per la stagione 2014-2015 in Eccellenza il Treviso Calcio riparte da alcuni punti fermi come Totera, Frandoli e lo sponsor Segafredo

TREVISO - Grosse novità a tinte biancocelesti quelle che ormai da giorni si leggono sui quotidiani locali. Il Treviso Calcio ha infatti finalmente trovato i fondi per affrontare il campionato di Eccellenza 2014-1015, rinnovando anche l'organigramma societario.

Alla presidenza quest'anno ci sarà l'avvocato Marcello Totera, fautore delle rinascita della squadra trevigiana. Al suo fianco ci saranno il medico Andrea Quercia con la carica di VicePresidente, e i consiglieri Paolo Pini e Gerardo Schettino che ritorna in società dopo la gestione Setten. Per la tesoreria e la segreteria invece è stato nominato Leandro Casagrande, mentre il fidato Walter Frandoli si occuperà del settore giovanile, coadiuvato dal DS Roberto Tonicello. Per l'area medica sarà invece responsabile il dott. Federico Pasteur.

L'opera di nuova costruzione della squadra passa però anche dai giocatori confermati dalla scorsa stagione, tra i quali spiccano i nomi di: Bortolin, Ton, Zammuner, Pilotto, Orfino, Del Papa, Marangon e Mensah. Altri atleti invece a giorni potrebbero essere riconfermati dopo alcune trattative contrattuali e tra questi rientrano Gnago, Dal Compare, Fonti e Livotto. E' chiaro però che per poter puntare ad una bella cavalcata in un campionato difficile come quello di Eccellenza, sono necessari anche nuove forze fresche e proprio per questo sono stati riportati a Treviso due prodotti del vivaio biancoceleste, ossia i fratelli Tiberio e Gregorio Granati. La rosa però quest'anno vuole essere di 21-22 elementi e perciò sono stati anche annunciati gli acquisti di Lazzari, Mason, Minto e Campagnolo.

La dirigenza però sa bene che per affrontare un campionato molto lungo come quello della prossima stagione, saranno necessari anche i fondi di diversi sponsor. Alcuni sono ancora in fase di trattativa (si parla della ProGest di Zago) mentre il main sponsor sarà ancora il tradizionale "Segafredo". Purtroppo però il Treviso Calcio è ormai da anni che continua a "sopravvivere" anno per anno con sempre meno liquidità, nonostante diverse dirigenze e molteplici soci. Ecco allora la novità del 2014: iniziare un azionariato popolare sul modello del Consorzio Universo Treviso che ha riportato il Treviso Basket fino alla A2 Silver.

In attesa però di capire se sia fattibile le realizzazione di questo progetto, il via alla stagione verrà dato il 28 luglio, primo giorno di ritiro con previsione anche di due amichevoli con squadre di Serie D come il Montebelluna e il Chioggia. Per quanto concerne gli allenamenti e le partite inoltre, confermato ormai l'utilizzo dello storico Stadio Omobono Tenni, il presidente Totera ha già iniziato i colloqui con l'amministrazione comunale per ottenere il nulla osta all'utilizzo degli impianti di Lancenigo, dove si vorrebbe costituire una vera e propria cittadella biancoceleste sia per la prima squadra che per le giovanili. 

Infine, a proposito di giovanili, queste verranno rifondate: a fianco della Juniores verrà aggiunta la categoria degli Allievi e la Scuola Calcio. Quest'ultima vedrà inoltre la collaborazione toscana della società fondata dall'ex capitano biancoceleste Gaetano D'Agostino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il nuovo Treviso Calcio: ecco le prime mosse dal calciomercato

TrevisoToday è in caricamento