rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Nuoto: ai campionati regionali di Lignano anche quattro trevigiani

Dal 10 al 12 febbraio 2012 si terranno a Lignano i campionati regionali di nuoto master. In gara anche i trevigiani Monica Corò, Gaetano Delli Guanti, Fabio Piovesan e Fabio Spinadin

Si terranno il prossimo fine settimana, a Lignano, i campionati regionali di nuoto master di Veneto e Friuli Venezia Giulia. L’edizione 2012 della competizione si articola in tre fitte giornate di gara.

CALENDARIO - Si inizia venerdì pomeriggio, con la sessione riservata al mezzofondo (800 e 1.500 stile libero). Sabato 11 si prosegue con i 400 misti, i 100 e 200 dorso, i 100 e 200 rana, i 50 e 100 farfalla, i 50 e 100 stile libero, le staffette 4 x 50 stile libero e mistaffetta 4 x 50 mista. La conclusione domenica 12 con i 200 e 400 stile libero, i 50 dorso e rana, i 200 farfalla e misti, le staffette 4 x 50 mista e mistaffetta 4 x 50 stile libero.

I NUMERI - Proprio le staffette rappresentano la novità del campionato master 2012. È davvero impressionante, infatti, il numero di staffette iscritte: ben 246, ovvero il 300 per cento in più rispetto al 2009. Un valore superiore persino ai campionati italiani.

La competizione regionale ha assunto quest’anno proporzioni record: sono 1.280 gli atleti iscritti, con un incremento del 26 per cento rispetto all'edizione del 2011. E 77 sono le società partecipanti: 55 dal Veneto, 10 del Friuli Venezia Giulia e 12 tra Piemonte, Lombardia, Sicilia, Marche, Toscana, Emilia.

La società più rappresentata è la Rari Nantes Friulia con 73 iscritti, seguita da Gis-Gest con 51, Riviera Nuoto (48) e Sport Management (44).

In evoluzione, oltre ai numeri della competizione, anche la mappatura geografica del nuoto master, il cui baricentro tende sempre più a gravitare intorno a squadre di tradizione più recente, ma in rapido sviluppo. Ne sono un esempio Candido Cabbia Treviso, Montenuoto Valdobbiadene e Polisportiva G-Udine.

I PARTECIPANTI - I nuotatori di spessore tecnico che prenderanno parte ai campionati di Lignano, provengono comunque dalle squadre con tradizione natatoria più consolidata.

Nel mezzofondo gareggeranno gli ex azzurri Fabrizio Pescatori (R.N. Venezia) e Andrea Marcato (Piscine Stra e Vigonza).  Nella rana vedremo Andrea Florit (Rovigonuoto), già campione del mondo M50, e Monica Corò (SSD Stile Libero), che punta al record mondiale nello sprint dopo averlo già centrato in autunno, e ancora l'ex olimpionica del dorso Laura Foralosso (M45 Polisportiva San Vito). Sempre nel dorso gareggerà Simone Drusian (C.N. Jesolo) e il M40 Marco Battistini (Città Sport Vicenza).

Nelle gare di mezzofondo saranno poi protagonisti Enrico Saba (R.N. Monfalcone), Marco Tartarotti (Leosport) e Diego Taddei (Hidron Sport), nomi che compaiono anche nelle graduatorie nazionali del fondo in acque libere.

Il triestino Marco Urbani cercherà il record italiano nei 400 misti M25, ma grandi sfide sono attese anche nella rana, con Gaetano Delli Guanti (Natatorium Treviso) e Fabio Piovesan (Candido Cabbia Treviso). Nello sprint gareggeranno Edoardo Bagattin e Riccardo De Rossi (Polisportiva Noale), Andrea Maniero (Acquaviva 2001 Legnago) e Fabio Spinadin (Nottoli Nuoto).

Lo sprint a stile libero spetterà ai M25 Alessandro Rossi (Polisportiva Noale), Mirko Cecchin (Spilimbergo), Alessio Marcon (Stella Marina) e Massimiliano Delise (C.N. Monfalcone).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto: ai campionati regionali di Lignano anche quattro trevigiani

TrevisoToday è in caricamento